La musica salentina cala il poker: quattro nuovi coristi agli Oscar Tv 2015

In occasione degli Oscar Tv 2015 Premio Regia Televisiva, visibili stasera su Raiuno, quattro nuovi cantanti salentini si esibiranno con la ”˜Sinforchestra Messapia”™, diretta dal maestro Antonio Palazzo.

Almeno per stasera, qualora non dobbiate rispettare impegni urgenti, mettevi comodi sul divano di casa. Dopodiché, sintonizzatevi sul primo canale RAI. Prendetelo come un consiglio, data la rilevanza dell’evento che ci si appresta a descrivere; ma, soprattutto, un invito. Il motivo risulta piuttosto semplice: una bella fetta di Salento echeggerà negli studi DEAR di Roma in occasione del Premio Tv 2015 – Premio Regia Televisiva (i cosiddetti “Oscar” della televisione italiana) giunto alla sua 55esima edizione. A condurre lo show (nato nel 1961 da un'idea di Daniele Piombi), Fabrizio Frizzi.
 
La vera notizia però, quella che riguarda un po’ più da vicino il “Tacco d’Italia”, invéro sarebbe un’altra. Ormai i talenti del panorama provinciale sbocciano con frequenza impressionante, merito di un territorio che – finalmente – sembra stia afferrando quanto puntare sugli artisti nostrani (e nel caso in questione cantanti e musicisti) raffiguri il giusto tratto da percorrere per la loro valorizzazione. I risultati, poi, si vedono. Qualche giorno addietro, infatti, vennero resi pubblici dalla produzione “La Maestà eventi” i nomi dei vocalist partecipanti alla manifestazione nazionale odierna. Ben quattro i giovani scelti tramite il Master indetto dalla direttrice artistica e autrice del programma Patrizia Bulgari, moglie del produttore Nello Marti. E, udite udite, tutti provengono da luoghi a noi molto vicini.
 
Si tratta di Maria Chiara Ferrari di Torchiarolo, che nel suo personale curriculum annovera già altre esperienze televisive (tra cui “I Raccomandati”, nonché vincitrice nel 2009 del premio intitolato a Mia Martini); Raffaele Passiante di Brindisi; Alessandra Zuccaro, sempre di Brindisi; Simone Cassano di Lecce. Il nuovo quartetto affiancherà Tommaso Zuccaro ed Eleonora Pascarelli di Sannicola, che partecipano al programma da diversi anni. Nel complesso, i sei ragazzi saranno diretti dal maestro Antonio Palazzo. Del resto, come tradizione del programma, nel corso della cerimonia di premiazione non mancheranno momenti di grande musica, spettacolo e comicità  sottolineati dalla grande Sinforchestra Messapia. Insomma, ennesima soddisfazione dopo l’affermazione a livello nazionale di ragazzi divenuti, col tempo, vere e proprie icone della canzone italiana (Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Negramaro ecc, giusto per citarne alcuni).
 
Queste le nomination:

  • Personaggio Femminile dell'Anno: Maria De Filippi
  • Personaggio Maschile dell'Anno: Carlo Conti
  • Rivelazione Televisiva dell'Anno: Frank Matano
  • Miglior Fiction dell'Anno: Braccialetti Rossi
  • Evento Televisivo Straordinario dell'Anno: “I Dieci Comandamenti” di Roberto Benigni

Quest'anno  – spiega la Rai attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito web (sezione ufficio stampa) – il Premio Tv 2015 diventa anche Social: si potrà "twittare" il programma preferito (o i programmi preferiti) tra i 20 candidati del  Premio Tv 2015, controllando in ogni momento la classifica in tempo reale. Nel corso dell’evento, Fabrizio Frizzi comunicherà in diretta TV il vincitore del "Programma Social dell'anno".  A decretare i 10 programmi vincitori assoluti (top ten), annunciati nel corso della serata, sarà il giudizio dell'Accademia del Premio Tv, composta da personaggi  della cultura e dello spettacolo: Daniele Piombi (garante), Catena Fiorello, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Umberto Brindani, Edoardo Vianello, Marida Caterini, Donatella Aragozzini,  Stefano D'Orazio, Marco Molendini Le modalità di votazione e la classifica sono su www.premiotv.rai.it. Inoltre sarà assegnato il Premio Speciale "Miglior Servizio Giornalistico", conferito solo in occasione di quei servizi dal particolare significato.
 
Nel corso della diretta, come ogni anno, i telespettatori potranno esprimere da casa la loro preferenza per eleggere la "Migliore  Trasmissione Televisiva dell'Anno" scelta tra i dieci programmi vincitori tramite il televoto mediante chiamata telefonica da numero fisso 894.222,  mediante sms al numero 475.475.0. Le modalità di votazione sono su www.premiotv.rai.it.