​Fabio Valente tra le corsie dell’ospedale Vito Fazzi: ‘Costruiremo una Lecce più attenta alle esigenze dei cittadini’

Una visita per toccare con mano le problematiche di una realtà delicata come quella ospedaliera. Fabio Valente, guidato dai medici, ha visitato i reparti del ‘Vito Fazzi’ di Lecce per capire quali sono le ‘criticità’ del nosocomio salentino.

«Non è stata una semplice passeggiata elettorale, ma l'unico modo concreto per toccare con mano le problematiche di una realtà così delicata come quella ospedaliera». Sono queste le prime parole del candito sindaco del Movimento
Cinque Stelle, Fabio Valente che, nel viaggio intrapreso per costruire una Lecce più attenta alle esigenze dei cittadini, questa mattina ha fatto tappa all’ospedale «Vito Fazzi».
 
Accompagnato dal Senatore Buccarella, il candidato nelle fila del Movimento, Arturo Baglivo e i portavoce in Regione, Casili e Trevisi, il pentastellato in corsa per conquistare la poltrona più alta di Palazzo Carafa ha girato per i reparti e ascoltato attentamente i medici per capire quali sono le criticità del nosocomio salentino, da risolvere. Punto debole, ancora una volta, è la mobilità che secondo Valente «si riconferma inefficiente ed inadeguata anche in questa zona del capoluogo barocco». Un deficit reso ancor ‘pesante’ dal servizio dei trasporti carente che rende sempre più complessi gli spostamenti da e per l'ospedale.
  
«L'Hub di chirurgia che presto vedrà la luce sarà la terza struttura interna all'ospedale per la quale dovrà essere predisposto tempestivamente un congruo numero di parcheggi». 
 
«Abbiamo aperto un lungo confronto rispetto agli orari dei servizi di trasporto urbano – spiega il Candidato del Movimento 5 Stelle per Lecce – e abbiamo constatato come le fasce orarie dei pullman non siano allineate con le reali esigenze degli operatori e dipendenti del nosocomio. A tal proposito, è nostra intenzione avviare, immediatamente dopo il periodo elettorale, un'indagine socio-demografica della città che permetta di apprendere abitudini e bisogni della nostra comunità e, su questi, far convogliare orari e corse dei nostri bus». 
 
L’altra questione ‘delicata’ è quella della foresteria: «l'ospedale – continua Valente – necessita di un sostegno più articolato e di un servizio meglio strutturato. Poche abitazioni ivi presenti sono gestite da un'associazione, tuttavia servirebbe allargare la possibilità per i parenti dei degenti di fermarsi in loco, ma anche un eventuale servizio mensa. Stesso discorso ci è stato sottoposto per quanto concerne il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, anche in questo caso la richiesta è di un supporto per potenziarlo». 
 
«Sentiamo di aver compiuto un passo importante oggi – chiosa Fabio Valente – abbiamo certamente messo le basi per iniziare a costruire nell'immediato una Lecce più attenta alle esigenze dei cittadini». 



In questo articolo: