Marijuana, cocaina e persino una mazza da baseball ‘adagiata’ sul sedile. Controlli a tappeto dei Carabinieri di Tricase

Continueranno anche nel fine settimana i servizi di controllo del territorio e alla circolazione stradale dei Carabinieri che, in uniforme o in abiti borghesi, saranno presenti con numerosi posti di controllo.

Si chiamano «controlli a largo raggio», ma i servizi dei Carabinieri – in questo caso della compagnia di Tricase – che accendono un faro sul territorio o la circolazione stradale sono vere e proprie ‘battaglie’ contro lo spaccio, i reati predatori, il consumo di sostanze stupefacenti e la guida in stato di ebrezza. E i risultati come sempre non mancano. In una settimana sono state elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada. In un caso, ad una donna protagonista di un piccolo incidente stradale [è uscita di strada da sola] è stata ritirata anche la patente per guida in stato di ebrezza. Un uomo, invece, non aveva proprio il documento necessario per mettersi alla guida, perché gli era già stato ritirato dai carabinieri che, come da prassi, hanno sequestrato la moto su cui viaggiava.
  
Per quanto riguarda il capitolo stupefacenti, un 27enne di Tricase è stato deferito in stato di libertà perché è stato sorpreso con 14 grammi di marijuana, 2 di hashish e vari grammi di sostanza da taglio. Tra le segnalazioni alla competente autorità amministrativa si annoverano: un 43enne di Tricase trovato con 1,5 grammi di cocaina. Un 26enne di Presicce pizzicato con uno spinello già confezionato e un grammo di marijuana e un 19enne di Tricase anche lui trovato con un grammo di marijuana.
  
I Carabinieri della Stazione di Tricase hanno rintracciato e tratto in arresto G.Z. 35enne del posto sul cui capo pendeva un residuo di pena a 4 anni e 7 mesi di reclusione, dovute a precedenti condanne per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Dopo le formalità di rito. Per il 35enne si sono aperte le porte di Borgo San Nicola, dove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
 
I Carabinieri della Stazione di Gagliano del Capo, invece, hanno denunciato in stato di libertà un 37enne albanese, colto in flagranza di un furto commesso presso un ristorante del luogo da dove aveva asportato bottiglie di birra, gelati e altri beni che sono stati immediatamente restituiti al legittimo proprietario dalla pattuglia intervenuta.
 
Un 37enne di Spongano, infine, è stato trovato in possesso di oggetti atti ad offendere: nel corso della perquisizione veicolare era stata rinvenuta una mazza da baseball candidamente “adagiata” lato passeggero.
 
I servizi di controllo del territorio proseguiranno anche nel fine settimana, impegnando come di consueto sia militari in uniforme che in abiti borghesi, in numerosi posti di blocco.  



In questo articolo: