Assoluzione Laforgia, il commento dell’ex Rettore:«Intollerabile essere accusato ingiustamente»

Dopo l’assoluzione dell’ex rettore dell’Ateneo salentino, Domenico Laforgia, arrivano le sue prime dichiarazioni in una nota stampa:«Accuse strumentali e costruite a tavolino solo per danneggiare la mia persona, intollerabile».

L’aver riconosciuto che ho sempre agito nell’interesse della mia Università nel pieno rispetto della legalità mi restituisce quella fiducia che gli eventi avevano in parte minato”. Commenta così in una nota, con queste prime parole, l’ex Rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, dopo la conclusione positiva di una vicenda giudiziaria piombatagli addosso come un macigno. “Sono stato assolto perché il fatto non sussisteprosegueun’assoluzione piena che toglie ogni ombra che ha aleggiato sul mio nome”. “Ho sempre pensato che il mio bene più prezioso fosse la mia reputazioneprecisa Laforgiae l’ho sempre strenuamente difesa con comportamenti adeguati”.

Venire accusato ingiustamente lo definisce “intollerabile”, soprattutto perché – sottolinea sempre l’Ingegnere barese – tutto deriva, a sua detta, da “accuse strumentali e costruite a tavolino con il solo scopo di danneggiare la mia persona e la mia famiglia inseguendo interessi che nulla hanno a che fare con l’istituzione”. “E soprattutto nel momento in cui si cominciava a raccogliere i frutti di scelte ardite e di grandi sacrifici, non soltanto miei ma di tutta la comunità accademica, a cominciare dalla squadra di governo che ha lavorato senza nulla chiedere in cambio (avendo eliminato finanche le indennità di carica per tutti)”.

Spero soltanto che questa vicenda possa essere di insegnamento, (almeno questo!)conclude – perché la comunità accademica sappia distinguere tra Verità e menzogna e sappia espellere virus maligni che coltiva all’interno”. La decisione del Giudice per le Indagini Preliminari, Antonia Martalò, ha dunque respinto la richiesta di 2 anni di reclusione formulata dal Pm Paola Guglielmi.

 “Sono molto soddisfattoha commentato il sindaco Paolo Perroneper il felice esito di questa vicenda. E’ stata dimostrata, infatti, l’assoluta correttezza dell’operato svolto dall’ex Rettore dell’ateneo salentino. La sentenza di oggi emessa dai giudici restituisce serenità e dignità al professor Laforgia e all’intera Istituzione universitaria”.

L’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci, si dice invece “molto contento per la sentenza emessa dal giudice in quanto fermamente convinto della trasparenza e correttezza dell'operato del professor Laforgia. Questa decisione pone la parola fine ad una vicenda che in questi anni ha gettato ombre e fango sull'Ateneo salentino e anche sul sottoscritto”. “Credo sia corretto davanti alla sentenza di assoluzione che, chi è stato pronto in passato a puntare il dito, oggi debba fare un bagno di umiltà e comprendere che navigare l'onda della demagogia spesso porta a conclusioni sbagliate".



In questo articolo: