Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dietro ad Emiliano è testa a testa Laricchia ”“ Schittulli, ma vince la grillina. Fitto non va Oltre. ECCO TUTTI I VOTI

by Redazione
23 Agosto 2017 17:19
in Elezioni
0

Alla faccia della tecnologia, dell’informatica e dei sistemi di calcolo. Più passano gli anni e più bisogna attendere notti intere prima che si conoscano con esattezza i risultati delle competizioni politiche. Colpa delle leggi elettorali troppo complicate secondo alcuni, colpa degli scrutatori troppo lenti secondo altri, colpa degli elettori che votano in maniera fantasiosa secondo altri ancora. Non importa. Fatto sta che dopo una nottata intera di scrutini e con il voto valido certificato di 1.684.669 pugliesi su 1.825.238 votanti, siamo in grado di dare numeri ancora parziali, non prima di aver ricordato la percentuale di votanti, pari al 51,15 per cento dei 3.568.409 di pugliesi aventi diritto al voto.

Michele Emiliano diventa dunque sindaco di Puglia, come aveva promesso in campagna elettorale e confermando pronostici, exit poll, sondaggi e voci di popolo si mette alle spalle tutti gli altri sei concorrenti alla poltrona di Lungomare Nazario Sauro con una percentuale del 47,12%. Buone le prestazioni delle liste che lo hanno sostenuto con il Partito Democratico al 18,81%, seguito dalla lista Emiliano Sindaco di Puglia al 9,25%. Terza classificata nello schieramento vincitore la lista di Dario Stefano (Noi a Sinistra per la Puglia) con il 6,47%. Quarti i Popolari che per seguire Emiliano hanno scelto di separarsi dall’Ncd (che ha scelto invece di sostenere Schittulli) con il 5,88. Quinta arrivati l’altra lista con il nome del governatore vincente (la Puglia con Emiliano) al 4,06%. Quindi a seguire, staccati di molto, il Partito Comunista d’Italia 0,62, i Popolari per l’Italia con lo 0,39% e il partito dei Pensionati, Invalidi e Giovani insieme che ha raccolto lo 0,40%.

Dietro ad Emiliano è stata lotta al fotofinish tra Antonella Laricchia e Francesco Schittulli, con la prima che l'ha spuntata.

La pentastellata ha addirittura ricevuto nella serata di ieri la proposta del nuovo presidente di un Assessorato all’Ambiente nella Giunta che verrà. Chissà cosa decideranno i grillini che incassano, per intanto, il 18,42% di percentuale di consensi per la loro candidata ed il 16,33% per la lista.

Medaglia di bronzo, quando mancano ancora meno di 200mila schede da confermare,  per l’oncologo Francesco Schittulli che, dopo una candidatura travagliata sostenuta dapprima da Forza Italia ed Ncd e poi da Oltre con Fitto, ha raccolto il 18,29% dei voti validi. Benino la lista del presidente in cui era confluita anche l’area popolare che prende il 6,04%. Cosi e così Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale al 2,32%; male la lista di Raffaele Fitto, Oltre, che si ferma al 9,25%, meno dei fratelli coltelli di Forza Italia.

Fuori dal podio – e di tanto – Adriana Poli Bortone con il 14,40% delle preferenze. Queste le performance elettorali delle liste che la sostenevano: Forza Italia si accontenta dell’ 10,80 (poco, ma sempre più della Lista Oltre), Noi con Salvini 2,29%, Puglia Nazionale 0,55 e il Partito Liberale Italiano 0,11%.

Quinto classificato nella competizione elettorale il candidato presidente Riccardo Rossi che raccoglie l’1,02% dei voti; la lista a suo sostegno (L’Altra Puglia) si ferma allo 0,86%.
Sesto Gregorio Mariggiò con lo 0,45% dei consensi (la lista Federazione dei verdi prende lo 0,37) e settimo ed ultimo  Michele Rizzi con  lo 0,30% supportato da Alternativa Comunista attestatasi allo 0,20%.

Tags: elezioni-regionali-2015
Previous Post

La Puglia dice addio a Forza Italia e ignora i proclami di Berlusconi

Next Post

Congedo si impone a Lecce. Abaterusso spinto dal Partito Democratico

Ultime Notizie

Attualità

Il lupo nel Salento. Dieci anni di studi, ricerche e conferme scientifiche

by Redazione

Il punto del biologo Marzano sulla presenza del lupo nel Salento: dai primi dati del 2015 ai branchi stabili oggi....

Lecce, sicurezza pubblica, il Questore emette 4 avvisi orali

Mise in commercio dieci profumi, con una sostanza chimica vietata. Commerciante patteggia la pena

Terrore a Vignacastrisi, Carabinieri evitano il peggio e arrestano un 42enne

Il relitto della nave inghiottita dal mare. La magica storia della ‘Dimitrios’

Lecce, ancora un incidente sul lavoro: operaio schiacciato da pannelli fotovoltaici a Campi Salentina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026