Forza Italia presenta la lista. Obiettivo: ‘sgambettare’ Fitto

Il coordinatore Provinciale di Forza Italia, Paride Mazzotta alle 11.00 in punto ha depositato la lista per le regionali presso la Cancelleria del Tribunale di Lecce. Anche il Movimento Cinque stelle ha presentato i suoi candidati

I giochi ormai sono fatti, il tempo è scaduto, da adesso in poi toccherà lavorare, e lavorare sodo, per conquistare la fiducia degli elettori che il prossimo 31 maggio sceglieranno nelle urne da chi farsi Governare per i prossimi cinque anni. Nonostante i sondaggi diano già per certa la vittoria di Michele Emiliano, candidato del centrosinistra l’appuntamento elettorale si preannuncia comunque caldo, infuocato soprattutto nel centrodestra che si presenta diviso.

A nulla è servito il vertice, convocato in zona Cesarini, da Raffaele Fitto in nome di quell’unità cercata e forse mai realmente voluta in questi mesi. La quadra non è stata trovata, le trattative sono fallite: il professor Francesco Schittulli resta il candidato dell’area “ribelle” sostenuto appunto dai fittiani, da Ncd e da Fratelli d'Italia; Adriana Poli Bortone, invece, è il nome voluto da Silvio Berlusconi e sostenuto anche dalla Lega. Già ieri, intorno alle 13.00, dopo una lunga maratona, il commissario di FI, Luigi Vitali si era alzato dal tavolo delle trattative convocato dal leader dei ricostruttori dichiarando perentorio: «Il candidato di Forza Italia resta Adriana Poli Bortone. Per noi, il vertice, finisce qui».
 
Ed è proprio Forza Italia, la prima a depositare presso la Cancelleria del Tribunale di Lecce la lista dei nomi di coloro che proveranno ‘la rimonta’. Spicca il nome di una donna come capolista. Non una qualunque ma un volto noto, molto noto: quello dell’avvocato Francesca Conte. C’è anche Francesco Moriero e i consiglieri regionali uscenti, Aldo Aloisi ed Andrea Caroppo.
 
Questa la lista completa di Forza Italia per la circoscrizione leccese: Conte Francesca Grazia; Aloisi Vito Leonardo detto Aldo; Camilli Fabrizio Romano; Caroppo Andrea; Gallo Stefano; Mita Paola; Moriero Francesco detto Checco; Scorrano Gianpaolo; Tarantino Fernando Cosimo Donato; Tundo Francesca.
 
Anche il Movimento Cinque Stelle ha depositato la sua lista. Questi i nomi: Borlizzi Lucia, Casili Cristian, Valente Fabio, Vitiello Caterina, Rizzello Sonia, Giuranno Enrico, Salinelli Giulia, Giugno Mario, Larini Emanuele, Trevisi Antonio.



In questo articolo: