La Gentile in lista alle Europee. Le donne dem: Forza Elena

L’Assessore alla sanità della Giunta Vendola incassa il sostegno della Coordinatrice regionale donne del Partito Democratico. «Siamo state le prime, come gruppo di donne pugliesi, a caldeggiare il suo nome per questa nuova sfida, che darà lustro alla Puglia e al Mezzogiorno d’Italia »Pd

Antonella Vincenti Coordinatrice regionale donne Pd plaude alla notizia della discesa in campo di Elena Gentile nelle prossime elezioni Europee. Con Pittella ed Emiliano, il Pd cala i big

Non sarà una passeggiata per il capolista del Pd Michele Emiliano nella Circoscrizione Sud. In posizione del tutto autonoma, ma da alcuni considerata in antitesi, scenderà in campo l’assessore regionale alla sanità Elena Gentile. Una mossa che sembra aver messo in allerta l’ala renziana del partito e anche la stessa maggioranza che governa la Regione. La candidatura della Gentile rappresenta una novità dai risvolti imprevedibili per quella che molti preferivano considerare la corsa solitaria del segretario regionale.

Tuttavia costituisce un elemento di riflessione profonda anche per lo stesso presidente Vendola, il quale potrebbe ritrovarsi tra capo e collo la necessità di provvedere all’ennesimo cambio di guardia nel settore più delicato e strategico delle politiche regionali: la sanità.

A stemperare il clima ci pensa l’europarlamentare democratico Gianni Pittella, che dall’alto del suo ruolo di vicepresidente del parlamento europeo, si è messo a disposizione del premier Matteo Renzi per una corsa in accoppiata con Michele Emiliano. Il ticket  Emiliano – Pittella, che fa seguito ad un accordo raggiunto nelle scorse ore, potrebbe diventare la nota più rappresentativa della campagna elettorale in Puglia per una grande sfida con l’accoppiata di Forza Italia Fitto-Baldassarre. La campagna elettorale può cominciare, dunque.
Intanto la Gentile incassa l’appoggio entusiasta delle donne dem.  

“Le donne democratiche del Pd Puglia accolgono con  grande gioia la decisione di candidarsi alle elezioni Europee da parte dell'assessore regionale alla Salute, Elena Gentile – afferma la coordinatrice donne democratiche Pd Puglia, Antonella Vincenti –. Siamo state le prime, come gruppo di donne pugliesi, a caldeggiare il suo nome per questa nuova sfida, che darà lustro alla Puglia e al Mezzogiorno d'Italia.

La rete delle donne ha funzionato e il nostro apporto per questa nuova battaglia elettorale sarà strenuo e sempre al fianco del nostro assessore.
Forza Elena e buon lavoro".