Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ma quale riforma? Qui si punta allo smantellamento delle Camere di Commercio

by Redazione
23 Agosto 2017 14:57
in Politica
0

Perdita di posti di lavoro e diminuzione sensibile dei servizi a disposizione delle imprese. Questo soltanto potrebbe essere il risultato della bozza di riforma delle Camere di Commercio che sta per approdare al vaglio del Consiglio dei Ministri.

Giorni fa, infatti, le rappresentanze sindacali hanno manifestato le proprie perplessità verso quella che si chiama riforma Madia e che prevede un riordino degli Enti Camerali, che in  realtà appare nella sua vera veste, ovvero una scure sui servizi offerti al tessuto imprenditoriale e sui posti di lavoro.

Parte così anche da Lecce un appello affinchè si ripensino i tagli e le ipotesi di riordino territoriale. Il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, alla guida da diverso tempo dell’ente di viale Gallipoli, non ci sta e ha chiamato a raccolta i parlamentari salentini affinchè questi ultimi si facciano portavoce del dissenso per una riforma “che non porterà alcun beneficio alle imprese al territorio salentino”. Al tavolo del confronto anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

“Dopo il taglio del diritto camerale – hanno spiegato dalla CCIAA di Lecce – con ripercussioni gravi sulla tenuta del sistema camerale e sui servizi offerti, a fronte di un risparmio per le imprese di pochi euro, ora la nuova bozza di riforma taglia anche le funzioni e l’occupazione, disperdendo competenze e professionalità".

L’auspicio di Alfredo Prete è che la delegazione salenitna faccia sentire a Roma le manifestazioni di dissenso che stanno partendo, del resto, da tutta Italia. I territori non ce la fanno più a subire tagli ai servizi e a fronteggiare nuove problematiche istituzionali, territori  – come quello salentino – già abbondantemente vessato in ogni settore dell’economia, con un ulteriore aggravio per la gestione delle imprese.

Tags: proteste-lavoratori
Previous Post

Consorzio Ugento e Li Foggi, chiude la sede leccese con tanti disagi per gli utenti del Capoluogo

Next Post

Titolari dei pub e differenziata, Guido annuncia:’Buste trasparenti con codice identificativo’

Ultime Notizie

Cronaca

Porto Cesareo, scatta il piano sicurezza. Controlli straordinari dei Carabinieri per la stagione estiva

by Redazione

Maxi operazione di controllo dei Carabinieri a Porto Cesareo: denunciati tre giovani, sequestrate armi e banconote false. Multe per abusivismo...

​Maturità, l’indimenticabile “notte prima degli esami”

Protocollo Zeus, revocato l’ammonimento dopo il recupero

Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, il Sedile si illumina di viola

Mister Eusebio Di Francesco

Ufficiale, il Lecce e Di Francesco insieme fino al 2028. C’è la firma

Commissione tributaria

Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, la Corte Tributaria di Lecce annulla la cartella per mancanza di benefici reali

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026