Alfredo Prete ancora al timone della Camera di Commercio di Lecce

Anche per i prossimi cinque anni, per la terza volta consecutiva, Prete sarà il presidente dell’ente camerale leccese. Oggi è stato il giorno della rielezione e dell’insediamento del nuovo Consiglio dell’ente di Viale Gallipoli che sarà composto da otto donne.

Cambiano i membri di un’assemblea che si apre sempre di più verso le donne, ma non cambia il leader. Anche per i prossimi cinque anni, infatti, Alfredo Prete sarà il presidente della Camera di Commercio di Lecce. Oggi, giorno dell’insediamento del nuovo Consiglio dell’ente camerale leccese, è arrivata la riconferma per Prete che sarà chiamato ad onorare il suo terzo mandato consecutivo dopo i primi due quinquenni che lo hanno visto protagonista.

I nuovi compiti della Camera di Commercio sono già ben delineati: rinnovare e lanciare l’ente verso le nuove sfide che il mercato e la crisi richiedono affinché l’economia non veda affondare le realtà imprenditoriali del territorio di riferimento. Questo processo dovrà avvenire anche attraverso una crescita delle quote rosa e ad un’età media più giovane che non dovrà superare i 53 anni.

Trentadue saranno i componenti del consiglio – di cui otto donne – i quali hanno dimostrato di apprezzare il lavoro svolto fin qui dal Presidente Prete. Tutti, quindi, sono stati chiamati questa mattina alle 10.30 per la rielezione del numero uno della Camera di Commercio di Lecce per il prossimo quinquennio e, così come ampiamente previsto alla vigilia, Alfredo Prete ha ottenuto un’ampia riconferma.

L’assemblea è stata presieduta dal consigliere più anziano, Carlo Taurino. Predominanti saranno i settori dell’Artigianato e del Commercio, mentre così come il contesto impone, cresce quello del turismo. Perde seggi e di conseguenza rappresentanza, Confindustria, quasi a confermare il cambiamento profondo che sta subendo l’economia salentina.

Alfredo Prete ha alle spalle dieci anni di guida dell’ente di Viale Gallipoli ed ha sempre dimostrato grandi capacità organizzative e rappresentative, grazie anche al suo impegno per far crescere l’economia salentina, non solo da Presidente dell’ente, ma anche in prima fila sul campo come imprenditore nel settore turistico. Prete, inoltre, riveste anche l’importante carica di presidente di Unioncamere Puglia, l’ente che riunisce tutte le Camere di Commercio della Regione, primo salentino a ricoprire tale importante ruolo. 



In questo articolo: