Provincia, Minerva fa il bilancio di fine anno: “Ci attendono nuove sfide per lo sviluppo del territorio”

Il Presidente della Provincia di Lecce fa il punto di un 2020 fortemente condizionato dall’emergenza coronavirus. Obiettivo per il nuovo anno accrescere la competitività del Salento.

minerva

“Al termine di un anno così complesso e del tutto inedito, si possono tirare le somme dell’attività amministrativa realizzata dalla Provincia di Lecce, che ha dovuto agire in un quadro complesso e difficoltoso, affrontando urgenze e necessità correlate all’emergenza sanitaria, che ha permesso di mettere in luce i punti di forza di un Ente, il cui sostegno alla crescita territoriale è stato ancor più incisivo rispetto agli anni precedenti.  Sono state, infatti, le nuove sfide a dare prova delle grandi capacità di rinnovamento di un’Amministrazione provinciale che, grazie all’intero Consiglio e alla struttura tecnica, ha percorso un cammino per rendere il Salento protagonista nell’ambito dello sviluppo regionale”, con queste parole il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, traccia il bilancio annuale dell’Ente, in un periodo che è stato fortemente condizionato dalla pandemia da coronavirus.

Per ovvie ragioni di sicurezza, non c’è stato il consueto incontro con la stampa ma, il numero uno di “Palazzo Adorno” ha tenuto a comunicare quanto fatto in questi 365 giorni che volgono al termine.

Trasporto pubblico edilizia scolastica e Alba Service

“L’azione amministrativa ha consentito di approntare una pianificazione del trasposto pubblico locale in linea con le esigenze della comunità scolastica e delle famiglie, per cui sarà a breve affidato il servizio ai gestori. Interventi che sono stati rafforzati con l’attuazione di opere infrastrutturali per l’edilizia scolastica, la messa in sicurezza della viabilità territoriale, l’assistenza specialistica per il diritto allo studio ai disabili, agli audiolesi e videolesi, il risanamento di Alba Service, trasformata in s.r.l. con la nomina di un Amministratore unico. Con quest’ultima è stata anche sottoscritta la nuova convenzione di durata decennale, con scadenza nel 2029, finalizzata a sostenere i servizi di pulizia delle arterie stradali, la manutenzione ordinaria di scuole, il servizio di assistenza sociale. Un investimento che prevede 1.800.000 euro per ogni anno, con un ulteriore incremento, per il 2021, di 200.000 euro con cui saranno potenziati i servizi per l’emergenza Covid”.

Stabilizzazione Lsu e digitalizzazione

“Di particolare importanza è stata, inoltre, l’attenzione rivolta alla domanda di occupazione sicura per 76 lavoratori socialmente utili, che saranno stabilizzati, in continuità con quanto era stato già realizzato lo scorso anno con l’assunzione di altri 14 lavoratori. Nell’affrontare la gestione dell’ente anche con le nuove modalità di lavoro a distanza e nell’affrontare il nuovo scenario dedicato alla digitalizzazione, è stata rivisitata la struttura informatica con un intervento che ha consentito di garantire la migrazione “in cloud” di tutti i sistemi, ed è in via di definizione una piattaforma informatica per il rilascio digitale dei certificati antisismici”.

Rilancio del marchio “Salento d’Amare”

“Nel rilancio del marchio territoriale ‘Salento d’Amare’ è stato definito l’asset strategico per la creazione di un legame forte e proficuo tra la Provincia e il tessuto socio-economico finalizzato allo sviluppo e all’affermazione delle potenzialità e dei valori identitari, al potenziamento delle capacità produttiva e ricettiva, nonché alla qualità e sostenibilità dei prodotti e servizi del territorio salentino. Obiettivi, tutti questi, con cui si sono poste le basi per la costruzione di un nuovo progetto di sviluppo della provincia di Lecce, per cui si è reso necessario attualizzare anche il Piano territoriale di coordinamento provinciale con una specifica variante, che consentirà di mappare il territorio e rendere coerenti gli interventi pianificati con il nuovo quadro territoriale. Un progetto per lo sviluppo dell’area salentina che ha posto le prime basi, con una programmazione di interventi per circa 281 milioni di euro, posta all’attenzione del Governo”.

Il nuovo anno

“Nell’anno che verrà, in continuità con quanto realizzato a tutt’oggi, l’obiettivo strategico dell’Ente è quello di rivolgere particolare attenzione alla costruzione di un progetto di sviluppo del territorio salentino, al coinvolgimento di tutte le componenti economiche e sociali, ad un dialogo costante e sistematico con le altre aree provinciali dell’arco jonico-salentino, per individuare ambiti di rigenerazione territoriale e per rafforzare la nostra identità territoriale”.

Sostegno al territorio

“Sostenere in modo sempre più deciso il territorio salentino è il ‘leit motiv’ di un’azione amministrativa improntata ad accrescere la competitività territoriale e governare la coesione sociale, con una ferma volontà della Provincia nel rafforzare un modello territoriale, con le sue specificità e potenzialità, attraverso il quale promuovere uno sviluppo economico e sociale intelligente e attento al futuro”.