Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dall’1 Gennaio solo trasfusioni ‘validate’: un corso di aggiornamento al Polo Oncologico del ‘Fazzi’

by Redazione
28 Luglio 2017 23:32
in Salute & Benessere
0

Il prossimo 1 Gennaio 2015 anche il Dipartimento di Immunologia e medicina trasfusionale della Asl leccese dovrà accreditarsi obbligatoriamente. Ergo, trasfusioni e sacche di sangue devono essere validate. Da qui, l’esigenza di un corso dipartimentale di medicina trasfusionale nel quale si è discusso sulle malattie trasmissibili attraverso il sangue: sifilide, epatite B e C , Hiv (Aids) e altri patogeni emergenti. Un aggiornamento svolto nelle sale del Polo Oncologico del ‘Vito Fazzi’ di Lecce, organizzato dal Simt (servizio di immunologia e medicina trasfusionale) diretto dal dottore Ferdinando Valentino, con la collaborazione del primario di “Malattie infettive” del Fazzi, dottore Anacleto Romano.

Della notizia ci ha informato l’Associazione Salute Salento. Emersi dei dati importanti: le sacche e le trasfusioni di sangue della Asl di Lecce risultano assolutamente sicure ed esenti da patogeni o virus. Inoltre, tutti i donatori sono selezionati, con particolare attenzione a quelli che presentano comportamenti a rischio. In sostanza non si possono fare più raccolte di sangue davanti al sagrato della chiesa o la domenica nella piazza del paese se non vi è materiale specifico: l’Autoemoteca che risponde ai requisiti autorizzativi, il personale qualificato e i donatori rigorosamente selezionati.

Proprio in questi giorni, infatti, la Asl ha avviato una procedura negoziata per l’acquisto di una nuova Autoemoteca (mette a disposizione 200mila euro), dotata di quattro poltrone-prelievi, sala attesa, sala visite, toilette e altri arredi richiesti dal ministero della Salute «Nel momento in cui facciamo la selezione del donatore – spiega il dottore Valentino – dobbiamo evitare  che il sangue di questa persona entri in un circuito attraverso una sacca che viene poi frazionata in tanti emo-componenti che possono disseminare il virus. Il donatore deve essere sicuro sotto l’aspetto trasfusionale». «Oltre alle malattie classiche – precisa l’infettivologo Romano – come l’Hiv, l’epatite B e C e alcune malattie batteriche di cui si parla poco perché si pensava fossero confinate al passato e invece sono in ripresa, come la sifilide, ci sono oggi malattie nuove come la Chikungunya e la Febbre del Nilo, le quali, anche se transitorie, sono sempre possibili».

Il problema, inoltre, viene complicato oggigiorno dalla “globalizzazione”. Nel Salento arrivare giungono persone che sono state in vacanza ai tropici, oppure soggetti nativi di regioni dove possono aver incubato malattie infettive che si trasmettono con il sangue. Prendiamo, ad esempio, l’Ebola: una malattia infettiva che nella nostra Asl fa riferimento proprio al reparto diretto dal dottore Romano, dove esistono stanze di isolamento e dove stanno per arrivare le dotazioni di protezione per il personale, messe a disposizione dal Ministero.

Tags: polo-oncologicotrasfusionivirus-ebola
Previous Post

Gasdotto, accertamenti della Gdf sui terreni che ospiteranno l’opera

Next Post

Lecce, i prossimi 9 e 12 Dicembre i concerti de ‘Le Luci della Centrale Elettrica’ e ‘Lo Stato Sociale’

Ultime Notizie

Cronaca

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchiana ferisce passanti. Bloccato con il taser

by Redazione

Mattinata di paura nel centro storico di Lecce: un giovane ferisce i passanti e devasta i locali vicino a Palazzo...

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026