A Corigliano d’Otranto e Specchia la Bandiera arancione del Touring Club

Con una cerimonia svoltasi a Milano, alla presenza del Presidente di Anci, Piero Fassino, i due comuni salentini hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Il premio viene assegnato alle città con meno di 15mila abitanti che propongono offerte turistiche di qualità.

Solamente 209 bandiere arancioni selezionate tra oltre 2.000 candidature, più o meno il 10% e, da quest’anno, a fregiarsi del prestigioso riconoscimento conferito dal Touring Club, ci sono anche due comuni salentini: Corigliano d’Otranto e Specchia.

Ideata nel 1998, la Bandiera arancione è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile, nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall’associazione Skal International e nel 2014 il Premio internazionale Herity alla cultura.

Il marchio di qualità turistico e ambientale Bandiera arancione del Touring si rivolge ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Il riconoscimento è assegnato alle località che, oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale, propongono un’offerta turistica di qualità, soddisfacendo oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree (Accoglienza, Ricettività e Servizi complementari, Fattori di attrazione turistica, Qualità ambientale, Struttura e qualità della località).

Questa mattina a Milano, la cerimonia nazionale di assegnazione alla presenza del Presidente Anci, Piero Fassino;  della Dirigente Ufficio Promozione della Regione Puglia, Antonietta Riccio e dal Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi. Un prestigioso riconoscimento per i comuni guidati da Ada Fiore e Rocco Pagliara.

La II edizione dell’iniziativa, sviluppata da Touring nell’ambito della collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, ha visto inoltre l’assegnazione del marchio ai Comuni sottoposti all’analisi di verifica triennale per il mantenimento dei requisiti. Salgono così a 13 i Comuni Bandiera arancione in Puglia: Alberobello (BA), Alberona (FG), Bovino (FG), Cisternino (BR), Locorotondo (BA), Oria (BR), Orsara di Puglia (FG), Pietramontecorvino (FG), Rocchetta Sant’Antonio (FG), Sant’Agata di Puglia (FG), oltre alle tre nuove entrate.

Tutti i Comuni che hanno raggiunto la fase di analisi finale riceveranno un Piano di miglioramento, con indicazioni e suggerimenti per perfezionare il sistema di offerta turistica locale. Inoltre Touring, al fine di orientare nella giusta direzione il processo di miglioramento che questi Comuni hanno avviato in questi mesi, organizzerà nelle prossime settimane un incontro di formazione a livello locale rivolto agli amministratori e agli operatori dei Comuni candidati, circa i temi connessi allo sviluppo turistico sostenibile, con l’obiettivo di fornire le principali linee guida per lo sviluppo di un percorso turistico di qualità.



In questo articolo: