Eco days a Torre dell’orso, intrattenimento all’insegna dell’Ambiente per grandi e piccini

Nella bella marina di Melendugno arrivano gli appuntamenti dedicati alla tutela ambientale. Giochi e divertimento per le famiglie.

Agosto è all’insegna della tutela ambientale e delle “buone pratiche” a Torre dell’Orso, affascinante marina di Melendugno.

Il Comune di Melendugno in collaborazione con CulturAmbiente Group ha organizzato gli Eco Days di agosto, quattro appuntamenti rivolti a grandi e piccini per valorizzare le potenzialità naturalistiche della marina.

Si parte domenica 5 agosto

Presso “Le due Sorelle” prenderanno il via le giornate ecologiche volte a sensibilizzare le persone ad un comportamento rispettoso dell’ambiente, che va dalla spiaggia al mare, alla pineta – dichiarata sito di interesse comunitario (SIC) e dal primo giugno parco sorvegliato da un servizio di controllo ad hoc.

Tutti i vacanzieri in spiaggia potranno essere coinvolti nei giochi a squadre per bambini e famiglie come “L’Eco Quiz da Spiaggia” e nei laboratori didattici. E poi escursioni e racconti all’ombra dei pini, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Alba Mediterranea, oltre che momenti di pulizia vera e propria.

Due animatrici animeranno le varie fasi dalle ore 9 alle 15: le prime tre ore si svolgeranno sulla spiaggia, che sarà suddivisa in quattro zone per i quattro appuntamenti, mentre il resto della giornata si svolgerà in pineta.

Sarà occasione per fare informazione: le animatrici, infatti, sensibilizzeranno e informeranno i bagnanti sulla corretta gestione dei rifiuti prodotti in spiaggia, illustrando nel dettaglio il collocamento dei bidoni presso le marine e invitando ad utilizzare i cassonetti presenti anche in spiaggia per non abbandonare in maniera incontrollata e incivile l’immondizia.

Le quattro giornate degli Eco Days e le rispettive zone

  • domenica 5 agosto 2018, presso la zona Le due Sorelle
  • domenica 12 agosto 2018, presso la zona La Sorgente
  • domenica 19 agosto 2018, presso la zona Li Tamari
  • venerdì 24 agosto 2018, presso la zona L’Orsetta



In questo articolo: