Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​«inCANTI diVINI» Tutto pronto per la V rassegna enomusicale d”™autore

by Redazione
28 Luglio 2017 11:22
in Eno-Gastronomia
0

Musica e vino: un connubio quasi perfetto. E a dirlo non è solo qualche «espediente» che  per un motivo o per un altro ha avuto successo. Esistono persino studi scientifici che hanno tentato di dimostrare come le emozioni causate dall’accostamento non siano così casuali. Clark Smith, ad esempio, famoso enologo e produttore di Pinot e Cabernet, che per molti mesi ha analizzato il rapporto tra musica e bicchiere, è pronto a giurare che degustare un buon bicchiere di vino ascoltando i Clash o accompagnandolo a una sinfonia di Bach è una cosa completamente diversa, talmente diversa da cambiarne il gusto e la percezione, alterando significativamente quella parte della gradazione alcolica del vino che regala il piacere.
 
Lo ha capito anche «inCANTI diVINI» la kermesse che rappresenta una proposta di incontro tra la musica d’autore della scena indipendente e i rinomati vini delle cantine del nord Salento che quest’anno giunge alla sua V edizione. È tutto pronto dunque per
rassegna enomusicale d’autore nella splendida cornice del Museo del Negroamaro a Guagnano.  L’intento? Quello di fare leva sulla forza dell’arte e della cultura come elemento strategico per la valorizzazione del territorio, delle sue produzioni tipiche e di qualità. Un progetto ambizioso, insomma.
 
Tre appuntamenti, tutti i venerdì del mese di giugno dalle ore 21.30, accompagnano gli ospiti in un viaggio sensoriale tra sperimentazione artistica e conoscenza delle “Terre del Negroamaro” tramite il suo miglior biglietto da visita: il vino.
 
Ad aprire la rassegna, venerdì 13 giugno, i Petramante band umbra che esordisce nel 2009, con una canzone d’autore che rivela una vena feroce in un perfetto bilanciamento tra leggerezza e complessità. Il programma prosegue venerdì 20 giugno con Vincent Butter. Un duo folk acustico composto da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) ed Andrea Pulcini (Persian Pelican). Ha un debole per il recupero musicale e spirituale di canzoni perdute nell'etere radiofonico e sa creare atmosfere intime e bucoliche. La rassegna si chiude venerdì 27 giugno con Bronson, il nuovo progetto di Lara Martelli insieme a Vieri Baiocchi (Operaja Criminale), Giorgio Maria Condemi (Spirtitual Front, Operaja Criminale) e Pierfrancesco Aliotta.
Nel corso delle serate, in bella mostra sul banco dei vini, etichette scelte delle cantine Cantele, Cantina San Donaci, Feudi di Guagnano, Lucio Leuci e Paolo Leo.
 
“Per il primo anno il GAL Terra d’Arneo è partner di quest’evento alla cui buona riuscita collaborano diversi attori locali, ognuno con un ruolo specifico” – afferma il Presidente del GAL Cosimo Durante – “Sinergie come queste, tra associazioni, istituzioni e operatori privati, sono elemento indispensabile per la crescita culturale ed economica dei territori”.
 
inCanti diVini è promosso ed organizzato dal Circolo Arci “Lab. Omar Moheissi” insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Guagnano e l’Associazione di promozione turistica “Terrae a sud del tempo”, in collaborazione con le cantine aderenti, il GAL Terra d’Arneo, l’Unione dei Comuni del Nord Salento e il supporto tecnico di un gruppo di Sommelier associati AIS.
 
 

Previous Post

Lecce2019 sbarca a Bruxelles

Next Post

Rocco Palese consulente gratuito del nuovo sindaco di Bari

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio all’ecocentro di Lequile, fiamme domate. Scattano le raccomandazioni Asl su acqua e prodotti locali

by Redazione

Incendio all'impianto di rifiuti di Lequile vicino alla SS 101: rogo quasi spento, ma l'ASL raccomanda cautela su ortaggi, pozzi...

Caos al carcere di Borgo San Nicola, la denuncia del sindacato di Polizia Penitenziaria

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto. Chiesto il carcere per l’automobilista

Il Tribunale di Viale De Pietro

Tentato omicidio a Copertino per motivi di “campanile”. 24enne patteggia 5 anni di reclusione

Ubriaco dà in escandescenze in stazione e aggredisce i poliziotti. Arrestato 31enne

Sventato furto d’auto a Melissano, intervento lampo dei Carabinieri porta a due arresti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026