Al Via Suoni e Sapori del Salento, dall’1 a 3 giugno l’enogastronomia locale va in scena a Otranto

Giunta alla sua terza edizione l’iniziativa è organizzata da Music Empire agenzia eventi di Otranto in collaborazione con l’Associazione “Creattivo” e il patrocinio del Comune di Otranto.

Una serie di itinerari enogastronomici pensati per far scoprire, attraverso la degustazione, i prodotti tipici locali, le birre artigianali e una selezione di 14 tra le migliori cantine di vini del territorio, in un percorso che si snoda dal centro storico al lungomare, una passeggiata dove orecchie e palato si arricchiranno di suoni e sapori.

Prende il via, nella giornata di domani, a Otranto,  la rassegna Enogastronomica “Suoni e sapori del Salento”, organizzata da Music Empire agenzia eventi del comune idruntino, in collaborazione con l’Associazione “Creattivo” e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, un’iniziativa che apre in bellezza il mese di giugno e preannuncia una stagione estiva ricca di eventi.

Nella “Città dei Martiri” verrà ospitata la terza edizione di questo meraviglioso evento dedicato alla scoperta delle eccellenze salentine che metterà in scena non solo i sapori della tradizioni, ma anche i suoni travolgenti della pizzica.

Fiore all’occhiello di questo appuntamento  gli showcooking organizzati con la direzione artistica dello chef, già giudice di Masterchef Portogallo, Ivan Tronci.

La noia sarà assolutamente bandita, perché,  sorseggiando del buon vino si potrà decidere se ascoltare le travolgenti note della musica tradizionale salentina, assistere alla preparazione di piatti tipici in chiave moderna, assaporare prodotti locali o semplicemente, osservare lo splendido mare della “Perla dell’Adriatico.

Ogni anno sono sempre più numerose le aziende che decidono di far conoscere i loro prodotti durante quest’evento. Non mancheranno neanche nel corso dell’appuntamento 2018 le sorprese.

Per essere sempre aggiornati si potrà seguire l’iniziativa sulla pagina: “Tre giorni” – Degustazione “made in Puglia”.

In tutto questo non mancheranno passeggiate culturali e presentazioni di libri,

Il programma

01 Giugno 2018

Ore 18:00 Apertura Stand enogastronomici; Dalle 17:00 alle 19:00; Salento Faber e Apulia Stores organizzano “TRA TERRA E MARE” ;6 km di passeggiata di semplice percorrenza, con partenza dal Castello fino al lago di Bauxite.; Ore 20:00 presentazione del libro, “RICETTE SCUMBENATE”  dodici storie pop di Cucina “atipica” Salentina; Ore 20:30 “Frisella al buio” con Gigi Mangia; Ore 21:30; concerto di Rachele Andrioli e Rocco Nigro; Musica Tradizionale Salentina

02 Giugno 2018

Ore 18:00 Apertura Stand enogastronomici; Dalle 17:00 alle 19:00; “LA PIETRA RACCONTA”; 4 km di passeggiata tra vicoli, chiese, fregi e particolari storici e architettonici del centro storico; Ore 20:30; Show Cooking dello Chef Ivan Tronci “LO CHEF GIRAMONDO”, Conduce: Mary De Gennaro; Ore 22:00; concerto di Laura Delle Rose

03 Giugno 2018

Ore 18:00 Apertura Stand enogastronomici; Dalle 17:00 alle 19:00; “NATURA E STORIA NELL’IDRO”  6 km di passeggiata in una delle valli più antiche del Salento; Ore 20:30 Show Cooking dello Chef “Giannuzzi Daniele” fondatore di FreeSell; Ore 21:00 concerto dei Macariaduo Taranta e Pizzica.