Eventi, feste e sagre. Il weekend salentino sarà all’insegna del divertimento

Tante le occasioni tra sabato 8 e domenica 9 novembre per divertirsi in allegria nel Salento. La festa di San Martino, che cade durante la settimana, ha fatto anticipare molti eventi in onore del vino novello. Intanto a Lecce Fiere si inaugura Agrogepaciok

Un bellissimo weekend di feste, eventi e occasioni per divertirsi e ritemprare lo spirito. Insomma, siamo a Novembre, sembra quasi di essere in piena estate. Certamente non dal punto di vista metereologico, anche se Giove Pluvio sembra aver voluta regalare una tregua al Salento e un pallido sole sta facendo capolino in queste ore quasi a voler rassicurare tutti su una serata che non concederà le abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Anche il calendario ha voluto offrire un trampolino di lancio a questo fine settimana, visto che la tanto attesa festa di San Martino cadrà in un anonimo martedì in cui, soprattutto chi il giorno dopo sarà chiamato ad affrontare una nuova giornata di lavoro, non potrà concedere troppo spazio al vino e ai bagordi.

Intanto si comincia questo pomeriggio a Lecce, presso il Centro Lecce Fiere, con l’inaugurazione di Agrogepaciok, la manifestazione che pone una lente d’ingrandimento sul gusto, la gelateria, la pasticceria e la ristorazione, giunta quest’anno alla IX edizione. Una fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini – dal grande prestigio e dall’enorme importanza, costruiti e rafforzati nel tempo, che vede la riconferma della presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Ad Acquarica del Capo, invece, sempre e oggi, tutto pronto per i festeggiamenti in onore di  San Carlo Borromeo, santo patrono del comune del Sud Salento. Si inizierà con la processione alle ore 17.30, in serata, poi, concerto di musica popolare degli Ionica Aranea. Durante la festa sarà possibile degustare piatti di tradizione contadina e cucina casereccia. Domani, invece, dalle prime luci dell'alba si aprirà la tradizionale fiera del mercatino. Tutto si concluderà con la performance del concerto bandistico della Città di Racale.

Con inizio alle ore 19.00 di questa sera, ad Alessano, si festeggerà il vino novello con una sagra che si svolgerà all’interno delle sale dell'antico Palazzo Legari. Dalle ore 19.00 fino a tarda notte, sarà possibile degustare piatti preparati dai volontari del paese a base di maialino arrosto, pittule, dispensate in maniera gratuita, castagne e tanto vino novello delle cantine di Spongano.

Oggi a Novoli, inoltre, presso il  teatro comunale, inoltre, sarà possibile assistere allo spettacolo musicale in forma di concerto "Dell'usate mie corde” diretto dal Maestro Giorgio Primiceri e con la partecipazione straordinaria del Maestro Stefano Sergio Schiattone, autore e direttore artistico del Salento Guitar Festival.

Da questo pomeriggio e per i successivi tre giorni a Maglie di scena la rassegna San Martino in festa, nel corso della quale si svolgerà la manifestazione "Scopriamo Maglie", un percorso alla scoperta della città a cura degli studenti della scuola primaria che conduce alla chiesa di San Martino e al trappeto ipogeo di via Foggiari.

Domani, infine, a Torrepaduli di Ruffano si svolgerà la “Sagra della Castagna” in onore di San Teodoro d'Amasea. Nelle prime ore del pomeriggio i ragazzi del paese si impegneranno nel cuocere le castagne da distribuire ai numerosi visitatori, il tutto accompagnato da un buon vino novello. La serata sarà allietata da un concerto di musica tradizionale salentina.

Metti nei tuoi siti preferiti la nostra sezione eventi, costantemente aggiornata e sempre ricca di appuntamenti.



In questo articolo: