Novello in Festa e Educational Terra d’Arneo, Leverano apre il viaggio tra profumi e sapori

Dopo aver partecipato con successo al Salone Internazionale del Gusto di Torino, l’incontro è iniziato a Leverano nell’ambito della XVII edizione di Novello in Festa, atteso evento dell’autunno salentino.

La presentazione della XVII edizione di Novello in Festa, l’atteso evento autunnale salentino che si svolge ogni anno a Leverano, ha fatto da apripista all’inizio dell’Educational “Penisole d’Italia in Terra d’Arneo”. Il primo grande appuntamento delle tre giornate all’insegna dei sapori e dei profumi di puglia e Basilicata, quindi, si è tenuto ieri sera.

Ancora una volta sono state le aziende con i loro prodotti a rappresentare la straordinaria diversità enogastronomica dei territori di riferimento, attraverso degustazioni, incontri con i produttori e lezioni di cucina, attività che sono state ospitate all’interno della prestigiosa Sala Federico II nel centro storico di Leverano. L’evento è stato e sarà l’occasione prima di tutto per un incontro tra i diversi operatori privati della filiera agroalimentare di Puglia e Basilicata che, sostenuti dai rispettivi Gruppi d’Azione Locale, si promuoveranno sia singolarmente con i propri prodotti, che in maniera aggregata attraverso un paniere combinato di prodotti, territori e tipicità ideato nell’ambito del progetto di cooperazione Penisole d’Italia. 

Gli stand gastronomici di Puglia e Basilicata hanno aperto ai visitatori nella serata di ieri e resteranno visitabili per tutta la serata di oggi, sabato 8 e domani, domenica 9 novembre, a partire dalle ore 19.30. Ospiti della prima serata sono stati giornalisti di stampa e tv nazionali giunti per un press tour organizzato dal GAL Terra d’Arneo e che, per l’occasione, hanno degustato prodotti di Puglia e Basilicata nel corso di una cena guidata in cui sono stati decantati i sapori. Di straordinaria importanza è stata la partecipazione dell’IISS “N.Moccia” di Nardò i cui docenti e alunni, professionisti e tecnici del settore turistico e ristorativo, si sono occupati personalmente dell’accoglienza e dello svolgimento di “lezioni golose di cucina” a cui hanno partecipato gli ospiti e i visitatori.

Questa sera alle 21.00 si affronterà l’argomento del “vino novello nella cucina di sala”, mentre domenica focus sulla “cucina salentina, dalla tradizione all’innovazione”. Il programma di questa mattina invece prevede un workshop dal titolo “Un viaggio tra i profumi e i sapori di Puglia e Basilicata”. A partire dalle ore 10.30 si svolgerà un incontro con i rappresentanti dei Gal partner, coordinato dal Presidente del GAL Terra d’Arneo, Dr. Cosimo Durante, e dal direttore, Dr. Giosuè Olla Atzeni, i quali presenteranno il marchio del progetto Penisole d’Italia, un’immagine rappresentativa della ricchezza e della completezza dell’offerta delle regioni del Mezzogiorno d’Italia. 

Il programma, come detto, si è aperto con la presentazione di “Novello in Festa” con un convegno che ha avuto il merito di presentare al meglio le tre giornate leveranesi dedicate alla gastronomia tipica salentina, accompagnate da un buon bicchiere di vino novello. La manifestazione, giunta alla sua XVII edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano. Ricco il programma: ieri, venerdì 7, alle ore 18, c’è stato il convegno presso la sala convegni della BCC di Leverano dal titolo “Enogastronomia: un’opportunità per il territorio. Concerti animeranno Piazza Roma: ieri, alle ore 22, spazio alla pizzica con il concerto degli Ariacorte, oggi, sabato 8 sul palco i Mau Mau e domenica 9 il gran finale con il concerto della concittadina Mery Fiore e degli Scarlat.

Consulta la sezione eventi di LecceNews24.it per scoprire gli eventi del prossimo week end.