“Notte della Taranta”, annullato il festival itinerante. Il concertone finale a porte chiuse

Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione che si è riunito in seduta straordinaria. Manera, “Decisione difficile e sofferta”.

Il concertone finale de “La Notte della Taranta” quasi come la sfilata di Dior in Piazza Duomo a Lecce. Quasi, perché, se è vero che il grande evento – “progetto” come lo ha definito il direttore artistico della maison, Maria Grazia Chiuri – della casa di moda francese si è svolto a porte chiuse, ma in diretta streaming, anche l’evento principe dell’estate salentina si terrà senza pubblico, ma con la diretta su Rai 2.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione La Notte della Taranta, riunitosi oggi in seduta straordinaria, insieme ai Sindaci della Grecìa Salentina, ha deciso di annullare in via preventiva le tappe del Festival Itinerante nei 19 comuni del Salento.

Ha inoltre preso la decisione di svolgere a porte chiuse il Concertone di Melpignano, che verrà trasmesso su RAI 2, il 28 agosto alle 22.45.

“Una decisione difficile e sofferta – fanno sapere –  per chi, come la Fondazione, in questi mesi di emergenza Covid non si è mai fermata e ha programmato un Festival di grande valore culturale, in estrema sicurezza e ricco di appuntamenti come ogni anno.

Questa decisione va incontro alla sensibilità dei Cittadini e dei Sindaci della Grecìa Salentina.

Si ringraziano gli artisti, i tecnici, i lavoratori dello spettacolo e il pubblico – si conclude – per la pazienza e l’affetto dimostrati anche in queste ultime ore, con la certezza di tornare nel 2021 a condividere insieme la bellezza della musica, del Salento e della Puglia.

A stretto giro arrivano anche le dichiarazioni di Massimo Manera, Presidente della Fondazione: “La decisione di annullare il Festival itinerante e di svolgere il Concertone a porte chiuse, è una scelta attentamente ponderata e condivisa anche con i Sindaci della Grecìa Salentina.

Abbiamo interpretato la sensibilità delle nostre genti e abbiamo deciso in coerenza, nonostante la nostra macchina organizzativa fosse pronta al 100%.

Non riteniamo – conclude – che ci siano pericoli sanitari che possano provocare spavento, ma la percezione dei cittadini in questo momento è purtroppo un’altra; e, anche se a nostro avviso essa è immotivata, abbiamo assunto nostro dovere in ogni caso di rispettarla”.

Un ringraziamento arriva dal Codancos che aveva sottolineato i rischi legati all’evento: “Il Codacons ringrazia ufficialmente la Fondazione La Notte della Taranta, che ha deciso oggi di annullare in via preventiva le tappe del Festival Itinerante nei 19 comuni del Salento e di svolgere a porte chiuse il Concertone di Melpignano.

La decisione della Fondazione va nella direzione giusta, quella cioè di adottare misure in grado di limitare gli assembramenti e garantire la salute pubblica in un momento così delicato per il paese.

Capiamo perfettamente le difficoltà che attraversa il settore dell’intrattenimento e degli spettacoli dal vivo, ma in questo momento la salute dei cittadini deve rappresentare l’interesse primario per tutti, e gli eventi devono svolgersi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. In tal senso rivolgiamo un plauso alla Fondazione La Notte della Taranta, per aver messo il bene della collettività al primo posto”.



In questo articolo: