Eventi, tradizioni e ‘buone forchette’: i leccesi accolgono il Natale

Nella Vigilia di Natale, sono tante le tradizioni che i leccesi amano rispettare, tra cui quelle culinarie. Tanti, inoltre, gli eventi che si terranno nei prossimi giorni nel Salento. Tra questi, anche il mega concerto di Capodanno, in Piazza Sant’Oronzo, con gli artisti locali.

"All I want for Christmas, is you", annuncia la famosissima canzone di Mariah Carey. Brano musicale che, di fatto, rappresenta insieme ad altri la tipica atmosfera natalizia. Questa sera, i bambini attenderanno la mezzanotte per scartare i regali portati da Babbo Natale. Ogni realtà, nell'attesa di celebrare l'evento che cambiò il mondo, si organizza come può. Ad esempio, mediante la preparazione di piatti tipici. Quelli leccesi non possono non prescindere dalle immancabili "pittule". Anche le "rape nfucate" simboleggiano, oltre che un piatto sostanzioso e nutriente, un po' un cult della tradizione culinaria salentina. Alcune famiglie ci inseriscono, nella cena della Vigilia, pure il "baccalà allo spunzale", sebbene non tutte lo gradiscano particolarmente. Forse gli estimatori più convinti risultano i nostri nonni, abiutati, un tempo, alle cene povere e composte spesso da pane, pesce e verdura. Perché, in determinati casi, conta molto rispettare le usanze del passato, altrimenti si perderebbe lo spirito insito del grande evento. 

Evento inteso, ovviamente, come religioso e nel quale i fedeli ci basano la propria religione cristiana. Discorso diverso se, invece, alla parola ci legassimo l'aspetto dedicato allo svago, al divertimento. Ed è proprio per tale motivo che la nostra redazione dispone di un'ampia sezione dedicata agli eventi, ovvero eventi.leccenews24.it, che consigliamo ai lettori di visitare frequentemente. All'interno, infatti, vi sono elencati tutti gli appuntamenti organizzati dalle varie amministrazioni comunali in programma nei prossimi giorni. Dai concerti ai presepi viventi, fino a mostre o serate musicali. Insomma, basta selezionarne la tipologia o effettuare una ricerca per data e l'archivio allestito proporrà all'utenza la manifestazione o la kermesse a disposizione. 

Oggi, ad esempio, si conclude la ben riuscita Fiera dei Pupi di Santa Lucia, avviata lo scorso 5 Dicembre. Gli artigiani del Salento hanno avuto l'opportunità di esporre le loro creazioni raffiguranti la natività. Non finisce qui, però. Ad animare la notte di Capodanno, il prossimo 31 Dicembre, ci penserà un mega concerto in Piazza Sant'Oronzo nel quale si esibiranno tutti gli artisti del territorio. Inizialmente, a Lecce avrebbe dovuto cantare Gigi D'Alessio; poi, più avanti, la notizia che il cantautore partenopeo si sarebbe invece esibito a Bari. Molti i fan rimasti delusi, ma che potranno comunque "consolarsi" grazie alla serata tutta "made in Salento" per brindare assieme al nuovo anno. 



In questo articolo: