Lecce ha l’albero di luminarie per Natale e forse pure il concerto per Capodanno

Gli uomini della Ditta De Cagna stanno ultimando l’installazione dell’imponente albero di Natale fatto di sole luminarie. La struttura, alta 23 metri e composta da 40mila luci led, accenderà il salotto della città durante le feste.

Nella centralissima piazza Sant’Oronzo si inizia a respirare l’aria di festa. Mancano pochi giorni a Natale e come ogni anno l’ovale del salotto bello della città è stato ‘addobbato’ per far vivere ai leccesi l’atmosfera magica della ricorrenza cristiana anche fuori dalle mura di casa.
 
A pochi centimetri dalla lupa, infatti, si può già ammirare un bellissimo albero di Natale, non uno qualunque ma un imponente struttura fatta di legno e luminarie realizzata da un guru del settore, la ditta De Cagna. Con i suoi 23 metri di altezza, qualcuno lo ha già ‘consacrato’ il più alto del mondo, almeno nel suo genere. Di certo, non passerà inosservato grazie alle 40mila luci led che illumineranno  il cuore del capoluogo salentino. Ad abbellirlo ancor di più, ci saranno grandi pacchi regalo luminosi, appesi tutt’intorno.
 
Chi non ha avuto il piacere di ammirarlo l’anno scorso a Scorrano, infatti, potrà farlo dall’8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata. Gli uomini dell’azienda magliese, rinomata in tutto il mondo, sono già a lavoro e completeranno l’installazione nelle prossime ore.
 
Passato Natale, invece, cosa accadrà? Sfumata l’ipotesi del concerto-evento di Gigi D’Alessio per la gioia di chi, appresa la notizia, aveva ricoperto il cantante partenopeo di insulti – seppur ironici – il capoluogo barocco è rimasto senza un SUO veglione di Capodanno. Insomma, alla diretta di Canale 5 che avrebbe sicuramente dato lustro alla città si è preferito correre il rischio di restare al buio e in silenzio nella lunga notte dell’ultimo dell’anno. 
 
A prescindere dall’artista, che può piacere o meno, per Lecce è stata un’occasione persa. Avevamo provato a far capire che non era necessario acquistare un cd o imparare a menadito i pezzi delle sue canzoni e che la diretta sulla rete ammiraglia del gruppo Mediaset si sarebbe trasformata in uno spot per il Salento, ma nulla. 

Ora Gigi, con tutti i suoi ‘friends’ – tra cui pare anche le due salentine Emma Marrone e Alessandra Amoroso – animerà piazza Libertà a Bari. Nella città del Barocco, invece, molto probabilmente per la notte del 31 dicembre sarà in programma un concerto tutto Made in Salento. L'amministrazione comunale, infatti, starebbe ultimando il parterre di artisti salentini che si alterneranno sul palco per salutare tutti insieme il 2016. Alcuni nomi, come quelli dei Sud Sound System o di Enzo Petrachi sembrano già essere certi.

Vedremo…  

 



In questo articolo: