Ci sono stati anni in cui sono montate fior di polemiche in città perché nella notte di San Silvestro, quella notte che segna la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo, carico di speranze e aspettative, a Lecce non si era in grado di organizzare nulla. Non un evento, non un concerto, non uno spettacolo.
Poi, ecco che arriva la notizia: la notte del 31 dicembre, nella “Capitale del Barocco”, si festeggerà l’arrivo del 2016 con un concerto del cantante napoletano Gigi D’Alessio che andrà in onda, in diretta, su Canale 5, la rete ammiraglia della scuderia Mediaset e che, ogni 31 dicembre, si gioca il primato di ascolti con lo spettacolo organizzato, per la stessa occasione, da Rai Uno e che nelle ultime stagioni è sempre stato condotto da Carlo Conti.
Eppure la notizia nel capoluogo anziché rendere felice la città che finalmente avrà un evento dalla grande importanza per la fine dell’anno, si sta trasformandosi nel festival dell’ironia: tante, infatti, le battutine graffianti a mezzo social.
Non bisogna essere fan o estimatori del cantautore partenopeo, per rimanere impressionati dinanzi ai numeri che continuano a segnare la sua carriera: oltre 20milioni di copie di dischi venduti, un disco di diamante, 100 dischi di platino, per non parlare dei milioni di spettatori che riempiono tutte le location in cui si esibisce.
Forse talvolta bisognerebbe avere meno supponenza e snobismo nel giudicare un artista; non solo: è indiscutibile il fatto che la manifestane porterà migliaia di persone nella nostra città e la ribalta mass-mediatica che ne deriverà dalla diretta su Canale 5 sarà uno spot per il nostro territorio. Senza dimenticare il fatto che, con molta probabilità, saranno tanto gli artisti salentini ad esibirsi nella loro città, rendendo il capodanno una festa dell’intero Salento.
Noi che non abbiamo mai acquistato un cd di Gigi D’Alessio lo possiamo dire: noi ci saremo. E applaudiremo anche.
