
Il progetto, vincitore di un bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presto realtà. L’associazione di promozione sociale International Crossroads, con sede a Melendugno, è infatti una delle 66 vincitrici del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni Pubblici” .
Il bando finanzia idee innovative volte alla promozione dell’imprenditoria giovanile nel terzo settore che prevedano il recupero di beni appartenenti alle amministrazioni pubbliche. Classificatasi in quinta posizione in una competizione che ha visto la presentazione di oltre 700 progetti, l’associazione beneficerà di un finanziamento di 200.000 euro a fondo perduto.
L’obiettivo è quello di recuperare le strutture dell’area denominata “Manà”, situata sulla provinciale Acquarica-Torre Specchia, a soli 500 metri dal mare, ed immersa nelle suggestiva macchia mediterranea. In questa cornice sorgerà un Ostello della Gioventù con annessi servizi quali bar, area relax, bike-sharing ed uno spazio dedicato all’organizzazione di eventi culturali, musicali, di formazione e di intrattenimento. Il progetto punta a conquistare la fascia di turismo giovanile, responsabile e sociale, al fine di creare occupazione per i giovani del territorio, nella forma dell’impresa sociale.
“L’installazione di una struttura ricettiva innovativa, dedicata ad un target specifico quale i giovani di età compresa prevalentemente tra i 18 e i 35 anni – spiega il presidente dell’associazione International Crossroads, Leandro Candido – risponde a bisogni ancora insoddisfatti dal mercato locale. Mi riferisco in particolare all’ospitalità low-cost offerta da strutture dedicate a favorire la socializzazione, lo sport e l’organizzazione di eventi culturali e musicali. Siamo impazienti – ha concluso l’ingegnere – di collaborare con il sindaco De Carlo e con tutta la squadra di giovani amministratori del Comune di Vernole, persone dinamiche ed entusiaste, che hanno dimostrato la più ampia volontà a stabilire una proficua collaborazione, e si sono immediatamente impegnate affinché questo progetto possa realizzarsi nei tempi previsti.