Primo weekend d’estate. Tutti gli eventi da non perdere nel Salento

Feste religiose, sagre, inaugurazione di lidi, locali notturni e discoteche, premi e rassegne culturali. Non si fa mancare niente il Salento per allietare le serate di turisti e non. Inizia così l’estate 2015

L’estate salentina prende piede, numerosi saranno gli  eventi di natura culturale e non che animeranno quest’ultimo weekend di giugno, il primo della stagione estiva 2015, all’insegna del divertimento e della tradizione salentina .

A Marinelli Bagni, la rassegna culturale  “Letture sotto le stelle” nella suggestiva località Fellonica a San Gregorio. La presentazione di libri e autori sarà a cura di Luigina Paradiso.

A Copertino va in scena in Piazza del Popolo ( inizio alle 20.45 con ingresso libero e su invito ) la prima edizione del “Premio Melagrana”, premio che verrà attribuito a sei donne  eccellenti che hanno messo in mostra il loro talento nel corso dell’ultimo anno: il prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, il prorettore dell’Università del Salento Mariaenrica Frigione, il comandante della Polizia stradale di Lecce Lucia Tondo, la manager Luciana Delle Donne, il presidente della Croce Rossa di Lecce Ilaria Decimo e il primario del reparto Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” Assunta Tornesello. Durante la serata è prevista una sfilata di moda che vedrà esibirsi modelli e modelle per presentare le creazioni delle aziende e delle attività commerciali più in vista nel Salento, con la straordinaria partecipazione di Giada Pezzaioli, eletta Miss Mondo Italia 2010.

Un importante ed interessante appuntamento culturale si svolgerà presso l’atrio del Liceo Capece di Maglie alle ore 20.00 con la presentazione del Libro “Cruel”, alla presenza dell’autore Salvo Sottile, un libro in cui il noto giornalista e conduttore televisivo inserisce tutte le conoscenze sulla cronaca acquisite durante la sua straordinaria carriera.  

Chi ama le serate mondane all’insegna della bella musica non può perdersi l’inaugurazione de La Dolce Riva by Night, noto lido salentino posto nell’affascinante Grotta Monaca, a due passi da Otranto, che ogni anno rende indimenticabili le nottate sulla riviera Adriatica. Dj set di grande spessore che vedrà impegnati oltre al resident  Salvatore Patisso, gli ospiti Max Todrani e Paolo Foresio.
A pochi passi dalla splendida cornice de la Dolce Riva apre i battenti una delle discoteche più cool non solo della nostra penisola salentina ma di tutto il sud Italia, a Santa Cesarea Terme appuntamento con il Guendalina e con Dj Ralf, re indiscusso della musica House.

Sulla sponda jonica cena spettacolo e tanto divertentismo allo Smaila’s di Gallipoli, inizio alle ore 21 con la cena nel ristò Smailas’s, successivamente ragazze immagine e professioniste potranno  dipingere i vostri corpi con la tecnica del Body painting.

Le Cave di Gallipoli, nuovo tempio della dance music, ospitano la prima tappa del Radio Evolution Summer Tour dei salentini Boomdabash che gireranno l’italia per presentare il loro quarto album uscito il 16 giugno. Il disco, inoltre, vanta tra i featuring quelli di J-Ax e la salentina Alessandra Amoroso. Tra le varie date che caratterizzeranno il loro tour vi segnaliamo gli altri appuntamenti sul territorio salentino : il 25 luglio ad Alessano per Esco di Radio Festival e il 5 agosto a Melendugno per la Sagra te lu purpu.

Nella giornata di domenica 28 giugno popolare appuntamento con la Notte de Santu Paulu a Galatina in onore dei Santi Pietro e Paolo, ove alle ore 23.30 in Piazza San Pietro si raduneranno i tamburellisti e suonatori di tutta la regione e formeranno delle ronde davanti alla cappella di San Paolo fino alle prime ore dell’alba del 29 giugno .

A Galatone, importante evento religioso, quello della Fiera del sacro Cuore di Gesù: suggestiva la processione della statua addobbata da tantissimi fiori per le vie della città con inizio alle 19.30. Al rientro della Statua in chiesa, poi, avrà inizio un coinvolgente spettacolo pirotecnico.

Festa religiosa anche a Squinzano, in attesa dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferreri . Questa sera dopo la processione, in Piazza Plebiscito si esibirà la banda Città di Squinzano. Domani, invece, domenica 28 giugno, risate e divertimento con il trio comico di Zelig ‘Ciceri e e Tria’.

Prosegue a Giuggianello la sagra di San Giovanni Battista: negli stand gastronomici, i piatti tipici della tradizione culinaria salentina. A Castro, invece, nel Castello, sempre per sabato e domenica, le degustazioni dei frutti tipici del nostro territorio in un evento che è un vero e proprio inno alla biodiversità: ‘I Frutti di San Giovanni’.

Per essere sempre aggiornato sulle iniziative culturali, religiose, enogastronomiche e divertentistiche del Salento, il portale eventi.leccenews24.it si dimostra sempre un’agenda attenta e puntuale, a portata di clic, da consultare prima di scegliere dove andare a trascorrere una serata piacevole nella nuova stagione estiva che incombe.



In questo articolo: