Miggiano, tutto pronto per l’Expo 2000 tra novità e tradizioni

Dal 12 al 15 ottobre torna l’Expo 2000 a Miggiano, la fiera regionale di industria, cultura e artigianato. Ricco il programma degli appuntamenti pensati per l’occasione tra innovazione e rispetto della tradizione.

miggiano-expo-2000

“Fieri di avervi in fiera”. Con questo slogan Miggiano si appresta a ospitare, anche quest’anno, l’Expo 2000, la fiera regionale dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura del Salento, promossa dal Comune di Miggiano.

Dal 12 al 15 ottobre tradizione e innovazione saranno le parole d’ordine, per una quattro giorni tutta vivere non solo per i miggianesi, ma anche per i tanti visitatori che ogni anno accorrono all’evento. Per l’edizione 2017 di Expo 2000 il cuore della manifestazione è il commercio, con tantissimi espositori che spaziano dall’arredamento alle energie rinnovabili.

La giornata inaugurale

L’inaugurazione, come detto, è prevista per le ore 19 di giovedì 12 ottobre, con la partecipazione dell’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, insieme alle massime autorità amministrative locali e provinciali. Dopo i saluti di rito, l’apertura della manifestazione proseguirà alle 19.30 con un appuntamento che è ormai diventato un momento irrinunciabile di Expo 2000: il Premio Miggiano, attestato di riconoscenza a persone meritevoli distintesi per l’esemplarità delle loro opere. Dalle 21.30 poi Miggiano si animerà con la “serata salentina”, un concerto nei Giardini Giovanni Paolo II.

Venerdì, invece, giornata dedicata agli studenti. Dalle 9.30 alle 12.30, infatti, la fiera sarà visitata da decine di scolaresche accompagnate dai docenti alla scoperta dei prodotti d’eccellenza del Salento. Alle 21.30, un altro concerto nei Giardini Giovanni Paolo II, quello dei Nativo Live.

La novità filatelica e la tradizionale Sagra del Maiale

Nel pomeriggio di sabato, poi, la grande novità dell’anno, l’Annullo Filatelico Speciale Expo 2000, pronto a richiamare nella cittadina salentina i tantissimi appassionati del settore e i collezionisti. A partire dalle 19.30, invece, spazio all’appuntamento enogastronomico con la tradizionale “Sagra del maiale”. La musica protagonista anche nella serata di sabato con il concerto degli Sparrohs.

La giornata conclusiva di domenica comincerà alle 8 con la tradizionale “Fera de Miscianu”. Durante l’intera giornata, infine, nel Theatrum e in Piazza Municipio, un medico senologo effettuerà visite gratuite e risponderà alle domande delle donne interessate, spiegando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un’iniziativa nell’ambito di “Ottobre in Rosa” organizzato dalla sede Lilt di Montesano Salentino. Si chiude in bellezza e allegria con la musica dei  Lu Rusciu Nosciu.



In questo articolo: