Alla scoperta di una ‘Lecce Misteriosa’: gli attori di Improvvisart raccontano le leggende della cittÃ

Grazie alla collaborazione con Discovering Salento, attività di Pugliapromozione, stasera gli attori di Improvvisart racconteranno i misteri della storia leccese con abiti d’epoca, seguendo la formula dell’edutaintment.

Uno spettacolo unico in Italia che stasera (ore 20.00), udite udite, prenderà vita tra i vicoli del centro storico. Sarà un vero e proprio viaggio tra storia, leggende e folklore per conoscere il lato più oscuro della città salentina, gli angoli che hanno fatto da sfondo alle storie più misteriose di Lecce. Di che si tratta? Semplice: degli attori con abiti d'epoca, interpreteranno vari personaggi che a sorpresa incontreranno i visitatori lungo un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi e racconti, storia e leggende, ricordi, curiosità e stranezze, per conoscere la città sotto una nuova luce, ambigua e enigmatica. Si concludono in bellezza dunque gli appuntamenti della Cooperativa Improvvisart e Discovering Puglia grazie a Lecce Misteriosa”, l'ultima tappa di “Un viaggio nel tempo: visite guidate con incursioni teatrali in abiti d'epoca”.
 
Altri non che è un'attività di “Edutainment”, ottima formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nell'utilizzare lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali. L'appuntamento, va ricordato, è gratuito ed avrà inizio nella suggestiva cornice di Porta Napoli.  L'evento si terrà anche in caso di leggera pioggia.
 
L'evento è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e L’Agenzia regionale Pugliapromozione. Discovering Salento coinvolge ben cinquanta comuni del Salento con un programma articolato ricco di iniziative ed attività per un’offerta integrata di servizi e di prodotti turistici, dalle visite ai monumenti con incursioni teatrali ai laboratori creativi e di educazione ambientale.



In questo articolo: