Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il canale d’Otranto è un crocevia della storia

by Redazione
25 Luglio 2023 16:07
in Viaggi & Itinerari
0

L’Albania sembra così vicina che la potresti quasi toccare. Appena 70 chilometri di mare, acqua che unisce e non divide. Capo d’Otranto, da cui guardiamo l’Oriente, è il confine convenzionale dei due mari, punto di incontro o di separazione di Adriatico e Jonio.

Non c’è da ricercare una differenza fisica tra i mari perché è solo una convenzione nautica che decreta le differenze, mentre la geografia marina vuole che il confine tra i due mari sia il 40° parallelo, quello che passa da Castro.

Mare e terra, per scrutare l’infinito o semplicemente per individuare una linea dell’orizzonte dove avvistare le navi dei pirati saraceni che portavano le loro scorribande fin sui confini delle italiche terre, come avvenne con il Sacco di Otranto nel 1480.

Storia nobile, ma anche triste quella del Canale d’Otranto, teatro involontario di scontri e naufragi, anche recenti come ci ricorda il relitto della Kateri Rades sulla banchina del porto idruntino.

Porta d’Oriente è Otranto vista al contrario, perché la sua posizione legittima il suo valore unico e strategico. Primo sole, prima luce, prima energia vitale d’Italia.

Previous Post

Roca vecchia, dove tutto comincia

Next Post

Umtiti firma con il Lille, svanisce il sogno di riportarlo a Lecce

Ultime Notizie

In evidenza

Nostalgia e speranza. Inaugurata la nuova piazza a Lecce

by Redazione

Scopri il progetto che libera gli spazi tra il Castello di Carlo V e il Palazzo delle Poste a Lecce:...

Caffè in ghiaccio (Ph Andrea Candini)

Caffè in ghiaccio con latte di mandorla: shakerato o tradizionale?

Strage di Ustica. L’ultimo volo del DC-9 Itavia inabissato in mare insieme alla verità

Truffe agli anziani nel leccese, arrestata ventenne a Botrugno. Caccia al complice

Si fingono Carabinieri per truffare un’anziana, due brindisini in manette

Guardia di Finanza, impegno “a tutto campo” contro la criminalità, a tutela di cittadini e imprese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026