Festa di Sant’Oronzo 2013: il programma completo

Pronto il programma della Festa Patronale 2013. Riti religiosi secondo tradizione in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato. Spettacoli ed eventi in dieci piazze.

È già in distribuzione il programma completo della festa patronale del 24-25-26 agosto 2013 in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato. Qui di seguito si segnalano una serie di iniziative collaterali organizzate dal Comitato. Giovedì 22 agosto 2013, a partire dalle ore 21.00, nella Villa Comunale di Lecce avrà luogo la “Gara di Burraco sotto le Stelle”, terzo evento organizzato in occasione dei festeggiamenti dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato dal Comitato Feste Patronali 2013 in collaborazione con l’associazione Burraco & Affini. Il costo per le iscrizioni, aperte fino a mercoledì 21 agosto 2013, è di € 10.00 a persona. In palio per i primi tre classificati trofei, coppe e rimborsi sportivi; sono previsti altri premi per i vincitori dei diversi gironi. (si allega locandina).

Venerdì 23 agosto 2013, a partire dalle ore 18.00, nella Villa Comunale di Lecce, la professoressa Sandra Buscicchio con il suo staff organizza “Giochi d’Estate”, giochi sportivi con percorsi ginnici, giochi tradizionali, come il gioco del fazzoletto e il tiro alla fune, e giochi di animazione con le marionette per bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. La professoressa Sandra Buscicchio è presidente provinciale del Movimento Sportivo Popolare Italia (ente di promozione sportiva e culturale riconosciuto dal C.O.N.I. –  C.E. Ministero degli Interni); nello staff: la professoressa Stefania Massaro e il professor Mirko Vitali.

Sabato 24 agosto 2013, alle 21.00, sul palco centrale di Piazza San’Oronzo, tre giovani talenti salentini apriranno ufficialmente la festa. Si tratta di Benedetta Carlà (10 anni), Rebecca Fasano (16 anni) e Krizia Murrone che si esibiranno in tre canzoni del repertorio italiano prima di lasciare il posto all’Orchestra filarmonica “Valente”, una giovane orchestra di circa 80 elementi, tutti salentini, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, diretta dal Maestro Salvatore Valente. Sabato 24 agosto e lunedì 26 agosto 2013, nella mattinata, nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce spettacoli e animazione per i bambini ricoverati. E’ questa un’iniziativa fortemente voluta dal Consigliere delegato del sindaco, Rocco Ciardo che già l’anno scorso si è reso protagonista della stessa idea suscitando il divertimento e la gioia dei piccoli ospiti del presidio ospedaliero.

Lunedì 26 agosto 2013, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nella Villa Comunale di Lecce avrà luogo “Favole d’aria” con l’installazione di un parco gonfiabili e l’organizzazione di giochi, gare e altre iniziative di intrattenimento per bambini. L’appuntamento rappresenta un’ulteriore tappa di “Tutti in campo per i bambini” e si inserisce nel calendario di eventi programmati dal Comitato Feste Patronali 2013  per coinvolgere la città nell’organizzazione della tradizionale Festa in onore dei Santi protettori della città. Lunedì 26 agosto 2013, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Campo Sportivo CONI di Santa Rosa, il Comitato Feste Patronali 2013 ha previsto la “Gara di Tiro con l’Arco”

Iscrizioni entro martedì 20 agosto 2013 a [email protected].

Le iniziative collaterali, organizzate dal Comitato Feste Patronali 2013, sono finalizzate alla raccolta di fondi utili in parte a finanziare l’organizzazione della Festa e in parte destinati all’organizzazione di spettacoli che si svolgeranno nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lecce e presso alcune case di riposo per anziani della città. Ad ogni appuntamento sarà presente il grande salvadanaio di “Tutti in campo per i bambini”.



In questo articolo: