Il sentiero della salute a Trepuzzi, la primavera è tutta qui

Una tavolozza di colori primaverili incornicia il percorso ciclopedonale tra Squinzano e Trepuzzi. Natura e sport per un aperitivo d’estate

Una passeggiata romantica o una corsa per tenersi in forma, c’è tutto il repertorio del turismo ecologico e naturalistico nel famoso sentiero della salute a Trepuzzi. Parliamo di uno dei luoghi di campagna più belli dell’intero Salento, animato da centinaia di presenze ogni giorno, specie durante la bella stagione.

È nato per caso, e prima di diventare un santuario dello sport all’aperto era solo uno dei tanti tratturi di campagna delle nostre contrade, poi agli inizi degli anni 2000 qualcuno ha pensato, opportunamente, di dare organizzazione e assetto a quella porzione di territorio agricolo trasformandolo in un vero e proprio percorso del benessere.

Il paesaggio è sorprendente, dal sentiero, con veduta sulla valle della Cupa, si può ammirare la vista dei centri abitati di Novoli e Campi salentina, mentre più avanti si raggiunge il castello di Sant’Elia, autentica meraviglia architettonica e culla di storia e cultura.