Viaggio nelle meraviglie della Puglia. Un grande tesoro, il Gargano

Insieme al Salento, il Gargano si dimostra un vero e proprio polo di eccellenza turistica in cui natura, cultura, enogastronomia ed eventi sembrano essere occasioni uniche da cogliere al volo per ritemprare il corpo e lo spirito.

Lo spirito mediterraneo che si respira nella regione Puglia, quest’anno insignita ai vertici della Google Summer Trend, ed in particolar modo nella zona del Gargano, colpisce anche il viaggiatore meno sensibile. 

Lo spirito è tangibile non solo sulle scogliere o nei boschi ma in tutti i panorami, negli scorci e nei singoli luoghi che lo compongono divenendone l'essenza stessa. Il Gargano, lo sperone dello stivale, rivolto verso le coste greche e balcaniche, con il passare delle stagioni, regala colori che si moltiplicano e poi svaniscono raccontando dell'esuberanza naturale degli arbusti e della flora caratteristica della macchia mediterranea e della vivace acqua cristallina popolata da una variegata fauna marina.

Lo spirito del Gargano racconta la storia di un mondo dove, ad ogni soffio di vento, aranceti e uliveti riempiono l'aria con il loro inebriante profumo appagando tutti i sensi. Il Parco Nazionale del Gargano racchiude in sè un tesoro di inestimabile valore: la Foresta Umbra. Qui una distesa di fiori ed orchidee spontanee, dai colori dell'arcobaleno, sembra fermare il tempo; la vista è talmente surreale da assomigliare ad un costoso quadro di un grande artista esposto in un museo moderno.

Siamo alla fine dell’estate: questo è uno dei periodi dell’anno più belli per vivere il Gargano, complice il clima mite; la natura comincia a prepararsi all’avvento dell’autunno e si veste di molti colori nuovi, l’atmosfera diviene affascinante e surreale, un intreccio tra silenzio e  brezza che accarezza dolcemente il viso e  la soglia tra fiaba e realtà diviene molto sottile.

L'uomo spesso priva la terra di natura per invaderla con il cemento ma nel Gargano questo non accade: qui abbiamo l’esempio perfetto di come l'uomo è riuscito a trovare il suo spazio in una zona che sembra impossibile da domare. Questo rapporto equilibrato ne aumenta il fascino ed a testimonianza si può chiamare la città di Peschici, edificata in bilico sulle scogliere, Monte Sant'Angelo che abbraccia la grotta scelta dall’Arcangelo Michele per palesarsi all'uomo, le case di Vico che seguono le curve naturali della collina.

Il Gargano è anche una terra sacra, una località frequentata da numerosi pellegrini per i suoi siti spirituali come il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis, il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo ed il Santuario di San Pio da Pietrelcina.

Il Gargano è uno spettacolo anche in cucina, la tavola imbandita da piatti traboccanti di ricette tradizionali e prodotti gastronomici di questa zona è una festa per i sensi. La varietà di colori della frutta, verdura, pesce, carne, formaggi e zuppe rapiscono gli occhi e lo spirito, le narici sono prese d’assalto da aromi inebrianti. La degustazione di questi piatti con le infinite combinazioni di sapori non sono che l'atto finale di un viaggio attraverso l’arte culinaria di questa zona. Il cibo narra la storia di questa terra che racconta di invenzioni enogastronomiche geniali di mescolanze di prodotti provenienti dalla montagna, dal mare e dai laghi e soprattutto dalle varie popolazioni che di volta in volta sono passate su questa terra lasciando il segno indelebile.

Le delizie locali includono agnello, capretto, anguilla, arance, limoni, insalate, formaggi, fave, zuppa di lumache, uva e fichi cordiali, dolci e biscotti fritti. Ma ciò che conferisce il sapore più intenso a tutti questi piatti è l'olio d'oliva che la terra del Gargano produce generosamente. L’altro fiore all’occhiello è il vino DOC, immancabile su ogni tavola per accompagnare i deliziosi pasti.

Visitare questa terra è un esperienza favolosa che tutti hanno il diritto di vivere! Per approfittarne al meglio potete usufruire delle offerte per Vacanze sul Gargano ( www.hotelinpuglia.it/gargano ) e dei pacchetti promozionali per regalarvi un soggiorno alla scoperta di questa meravigliosa terra; numerose sono le strutture ricettive; potete scegliere una vacanza esclusiva in lussuosi Hotel con SPA oppure optare, se disponete di budget ridotti, per Camping  o ancora per Hotel 3 stelle.

Nel Gargano tutto è possibile… non ci resta che augurarvi: Buona Vacanza!



In questo articolo: