Il trionfo della Repubblica. A Guagnano si consegna la Costituzione ai neo maggiorenni

Anche quest’anno il Comune di Guagnano celebra la Costituzione repubblicana attraverso la consegna della suprema norma civica ai 18enni del paese. L’evento di scena nella frazione di Villa Baldassarri.

Una serata speciale, come ogni anno, per felice e consolidata tradizione del Comune di Guagnano. Oggi, domenica 19 luglio, infatti, nella frazione di Villa Baldassarri si svolge l’edizione 2015 della consegna della Costituzione repubblicana ai giovani cittadini che hanno appena compiuto 18 anni. Tutti i maggiorenni del paese, insomma, che ogni anno nella data che ricorda la tragica morte del giudice Paolo Borsellino ricevono dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine, oltre a esponenti della magistratura, una copia del testo della Costituzione, la carta dei valori civici ed dei doveri istituzionali del popolo italiano, un capolavoro di letteratura democratica che dopo quasi 70 anni è ancora così attuale.

Anche quest’anno la serata è condotta dal giornalista salentino Marco Renna, mentre l’intrattenimento musicale è affidato ai maestri Giampiero Perrone e Pino Fanciullo, entrambi esponenti illustri della famosa Ensemble Tito Schipa di Lecce, di cui Perrone è direttore artistico e Fanciullo insostituibile pianista. Le musiche e i suoni dell’orchestra godono del prestigioso riconoscimento di colonna sonora del Parco del Negroamaro e svolgono un’importante attività di promozione ed elevazione della quota culturale del territorio.

La manifestazione, promossa dal Comune di Guagnano, è organizzata dagli assessorati alla pubblica Istruzione e alla Cultura e costituisce un unicum nel suo genere nell’ampio repertorio di eventi legati ai cartelloni estivi dei comuni salentini.

La concomitanza con la data che rievoca il sacrificio del magistrato palermitano nel luglio del 1992 rappresenta un’occasione vantaggiosa sotto il profilo politico istituzionale perché conferisce all’evento un particolare significato a livello di coscienza e maturità civica.



In questo articolo: