Gli arbitri italiani promuovono Giannoccaro come designatore della Lega Pro

Toccherà all’ex arbitro salentino, nato a Veglie e formatosi nella sezione arbitri di Lecce, coordinare i fischietti di Lega Pro. Ha ricevuto questa promozione nella giornata di ieri dopo le dimissioni di Rosetti.

Sarà il salentino Danilo Giannoccaro il nuovo designatore arbitrale della Lega Pro. Lo ha comunicato ieri il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, dopo che Il Comitato Nazionale dell’AIA, riunitosi a Roma, aveva deliberato la nomina degli Organi Tecnici Nazionali.

Giannoccaro subentra a Roberto Rosetti che, per motivi personali, in quanto avrebbe deciso con la famiglia di trasferirsi all’estero, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico che ricopriva dopo essere rientrato dalla Russia, paese in cui aveva ricevuto il prestigioso compito di formare e coordinare i direttori di gara di un movimento calcistico in forte ascesa.

Un riconoscimento di prestigioso quello di ieri per il fischietto formatosi alla sezione arbitrale di Lecce che sembra destinato ad una carriera importante da designatore più di quanto non sia accaduto per il campo. Non c’è ombra di dubbio che Giannoccaro, che ha chiuso in crescendo il suo percorso professionale fino a chiudere da miglior arbitro della serie A, sia stato frenato e stoppato dal ‘maledetto’ sorteggio arbitrale che, in concomitanza della fusione della Can A con la Can B, dal 2003 al 2010, lo ha messo in condizione di avere poche occasioni per mettersi in mostra nei match clou, nei match che contano per farsi vedere.

Non è un caso che appena è stato abolito il sorteggio arbitrale e non appena la Can A si è divisa dalla Can B, Giannoccaro sia stato subito chiamato a dirigere partite importanti e sia diventato dal 2010 al 2013 un direttore di gara apprezzato e valorizzato. Purtroppo ha dovuto lasciare per raggiunti limiti di età, ma immediatamente ha avuto inizio la sua carriera all’interno dell’Associazione Arbitri.

Ierii, Nicchi, appena è venuto a conoscenza delle dimissioni di Rosetti, nel confermare Messina come responsabile della Can di A e Farina come coordinatore della Can di B, non ci ha pensato nemmeno un momento a promuovere il fischietto nato a Veglie il 18 agosto del 1971. Un bel riconoscimento per le giacchette nere salentine dopo la promozione dell'arbitro leccese Ivano Pezzuto, che sembra destinato anche lui a grandi palcoscenici calcistici.



In questo articolo: