Dietro ad Emiliano è testa a testa Laricchia ”“ Schittulli, ma vince la grillina. Fitto non va Oltre. ECCO TUTTI I VOTI

Lo scrutinio dei voti è proseguito lentamente ed inesorabilmente per tutta la notte. Ecco candidato presidente per candidato presidente le percentuali del consenso acquisito. Ed anche lista per lista. Fitto perde la sua battaglia con FI.

Alla faccia della tecnologia, dell’informatica e dei sistemi di calcolo. Più passano gli anni e più bisogna attendere notti intere prima che si conoscano con esattezza i risultati delle competizioni politiche. Colpa delle leggi elettorali troppo complicate secondo alcuni, colpa degli scrutatori troppo lenti secondo altri, colpa degli elettori che votano in maniera fantasiosa secondo altri ancora. Non importa. Fatto sta che dopo una nottata intera di scrutini e con il voto valido certificato di 1.684.669 pugliesi su 1.825.238 votanti, siamo in grado di dare numeri ancora parziali, non prima di aver ricordato la percentuale di votanti, pari al 51,15 per cento dei 3.568.409 di pugliesi aventi diritto al voto.

Michele Emiliano diventa dunque sindaco di Puglia, come aveva promesso in campagna elettorale e confermando pronostici, exit poll, sondaggi e voci di popolo si mette alle spalle tutti gli altri sei concorrenti alla poltrona di Lungomare Nazario Sauro con una percentuale del 47,12%. Buone le prestazioni delle liste che lo hanno sostenuto con il Partito Democratico al 18,81%, seguito dalla lista Emiliano Sindaco di Puglia al 9,25%. Terza classificata nello schieramento vincitore la lista di Dario Stefano (Noi a Sinistra per la Puglia) con il 6,47%. Quarti i Popolari che per seguire Emiliano hanno scelto di separarsi dall’Ncd (che ha scelto invece di sostenere Schittulli) con il 5,88. Quinta arrivati l’altra lista con il nome del governatore vincente (la Puglia con Emiliano) al 4,06%. Quindi a seguire, staccati di molto, il Partito Comunista d’Italia 0,62, i Popolari per l’Italia con lo 0,39% e il partito dei Pensionati, Invalidi e Giovani insieme che ha raccolto lo 0,40%.

Dietro ad Emiliano è stata lotta al fotofinish tra Antonella Laricchia e Francesco Schittulli, con la prima che l'ha spuntata.

La pentastellata ha addirittura ricevuto nella serata di ieri la proposta del nuovo presidente di un Assessorato all’Ambiente nella Giunta che verrà. Chissà cosa decideranno i grillini che incassano, per intanto, il 18,42% di percentuale di consensi per la loro candidata ed il 16,33% per la lista.

Medaglia di bronzo, quando mancano ancora meno di 200mila schede da confermare,  per l’oncologo Francesco Schittulli che, dopo una candidatura travagliata sostenuta dapprima da Forza Italia ed Ncd e poi da Oltre con Fitto, ha raccolto il 18,29% dei voti validi. Benino la lista del presidente in cui era confluita anche l’area popolare che prende il 6,04%. Cosi e così Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale al 2,32%; male la lista di Raffaele Fitto, Oltre, che si ferma al 9,25%, meno dei fratelli coltelli di Forza Italia.

Fuori dal podio – e di tanto – Adriana Poli Bortone con il 14,40% delle preferenze. Queste le performance elettorali delle liste che la sostenevano: Forza Italia si accontenta dell’ 10,80 (poco, ma sempre più della Lista Oltre), Noi con Salvini 2,29%, Puglia Nazionale 0,55 e il Partito Liberale Italiano 0,11%.

Quinto classificato nella competizione elettorale il candidato presidente Riccardo Rossi che raccoglie l’1,02% dei voti; la lista a suo sostegno (L’Altra Puglia) si ferma allo 0,86%.
Sesto Gregorio Mariggiò con lo 0,45% dei consensi (la lista Federazione dei verdi prende lo 0,37) e settimo ed ultimo  Michele Rizzi con  lo 0,30% supportato da Alternativa Comunista attestatasi allo 0,20%.



In questo articolo: