Il Lecce scrive la storia. Da oggi un tifoso siede nel consiglio di amministrazione

Sarà l’avvocato Oronzo Valletta il rappresentante dei Supporter all’interno del Cda del Sodalizio di Piazza Mazzini. I dettagli dell’accordo presentati questa mattina in conferenza stampa allo stadio.

 I tifosi del Lecce nel Consiglio d'Amministrazione della società. La notizia ha una portata storica e sarà l'avvocato Oronzo Valletta il rappresentante dei Supporter all'interno del Cda del Sodalizio di "Piazza Mazzini".

Si è aperta oggi una pagina storica per l'Unione Sportiva Lecce e, soprattutto per i suoi tifosi.

Questa mattina, infatti, é stato sottoscritto un accordo che consentirà  ad un rappresentante dei supporter di poter partecipare, senza diritto di voto, al consiglio di amministrazione del sodalizio di "Piazza Mazzini" per quel che riguarda le riunioni inerenti i sostenitori, come, ad esempio, il lancio della compagna abbonamenti, le scelte delle divise da gioco e le iniziative promozionali.

Il progetto é sostenuto con forza dalla Lega Pro e dall'associazione Supporters in campo" , organismo associato a "Supporters direct", struttura europea che promuove la governance e la proprietà delle società da parte dei tifosi.

Sarà l'avvocato Oronzo Valletta a rappresentare i sostenitori giallorossi nel direttivo della società salentina.

Questa mattina presso la sala stampa dello stadio "Via del Mare" alla presenza di Giulia Tesoro, vicepresidente del Lecce; Francesco Ghirelli, direttore generale della Lega Pro; Antonio Rizzo, vicepresidente della Lega Pro e Oronzo Valletta, rappresentante della tifoseria in seno alla società,  state illustrate nel dettaglio le modalità dell'accordo.

"Sono lieta di portare a compimento e rendere ufficiale un accordo che vede come obiettivo quello di creare un dialogo diretto con i tifosi – ha affermato Giulia Tesoro – erano due anni che stavamo lavorando in questa direzione.  Si darà vita ad serie di iniziative utili ad avere un rapporto più sereno tra tifosi e società. Verrà costituito uno S.LO., un ufficio specifico,  di cui faranno parte un delegato della società per  i rapporti con i tifosi e due supporter. Ringrazio tutti e sono certa che tutto ciò  darà origine a grandi risultati e grandi frutti"

"Sono contento di essere in questa città bellissima – ha invece dichiarato Ghirelli – ieri ho fatto una passeggiata per le vie di Lecce che lasciano senza respiro. Va dato merito al Lecce di aver iniziato questo percorso e noi della Lega non potevamo non esserci. Nel 1992 la Germania, dal punto di vista calcistico, era con l'acqua alla gola, si prese la decisione di fare una scelta coraggiosa coinvolgendo la tifoseria anche dal punto di vista economico. Ora, all'interno dei consigli di amministrazione, i supporter contano tantissimo e la Germania, attualmente, è la prima potenza calcistica al mondo"

"Quella di oggi è una bellissima giornata per me, sia da vicepresidente di Lega che da leccese. Mi preme sottolineare che la Lega Pro guarda sempre avanti e sono contento di sedere al fianco della signora Tesoro in veste di vicepresidente – ha detto, invece, Antonio Rizzo. Crediamo molto nei valori che una tifoseria sana può avere nella realtà in cui va ad agire. Sono contento perché vedo molti amici e concittadini oggi e un numero rilevante di giornalisti che sono vicini alla società. Noi della Lega  abbiamo il dovere di essere presenti presso le società e abbiamo il dovere di essere loro vicini".

L'ultimo a parlare è stato l'avvocato. Oronzo Valletta, rappresentante dei tifosi: "Credo sia stato detto tutto da chi ha parlato prima di me. Sono felice per questa splendida iniziativa e mi congratulo con la Lega che l'ha sposata e l'ha fatta sua, ma anche con la famiglia Tesoro e, soprattutto le associazioni dei tifosi che hanno indicato il mio nome. Mi impegnerò al massimo nei limiti della mie prerogative. Questo io incarico è solo un punto di partenza perché da dicembre si sceglierà un rappresentate coinvolgendo la tifoseria a 360 gradi. Spero solo di essere ricordato come il primo rappresentate che ha ricoperto questo ruolo".