Capolavori meravigliosi realizzati con fiori e materiali inediti, tra i quali l’argilla. Delle opere che direttamente da San Pietro in Lama hanno conquistato il cuore di tutti, appassionati, turisti e curiosi. I numeri di questa terza edizione del concorso internazionale “Arteflorando”sono strepitosi. Una soddisfazione grandissima per l’associazione No Profit “S.A.F.I.A. E20″ e gli organizzatori: l'architetto Salvatore Coroneo; Anna Maria Spedicato e Francesco Durante (titolari del negozio La Bottega del Fiore); Ivan Berghella (proprietario della scuola internazionale di Arte Floreale “IvanBergh” di Montesilvano – PE). L’evento – promosso in collaborazione con la scuola – si è svolto nella due giorni del 23 e 24 Aprile tra le vie del centro storico del Comune di San Pietro in Lama. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio di: Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Leverano, Confartigianato Imprese Lecce, Gal Valle della Cupa, Istituto Presta Columella, Pro Loco di San Pietro in Lama, Ordine degli Agronomi e Collegio dei Periti Agrari.
“La nostra soddisfazione – scrivono in una nota gli organizzatori – è aver confermato se non superato la soglia di presenze delle scorse edizioni”. E tutto questo sfidando il tempo incerto. Numerosi i visitatori, provenienti da tutta la Puglia. Solo pugliesi? Niente affatto; anche da Trento, Faenza, Milano, Manduria, Foggia, Roma, Trani,Venezia, Polonia, Russia,Brescia, Catania, Cellino San Marco, Pavia, Lucca, Abruzzo e via dicendo. Una gara tra professionisti, ma soprattutto un’occasione per fondere l’arte floreale con altri tipi di arte; ciò ha reso il progetto stimolante e sempre alla scoperta di nuovi confini.
La contaminazione quest'anno, l'arte floreale l’ha rivolta ai manufatti e soprattutto al Design degli anni ’70. Con la prima prova, a sorpresa, i concorrenti si sono cimentati nel realizzare un arredo urbano “on the road” lungo il percorso della manifestazione; sfruttando materiali naturali e non, forniti dagli organizzatori. La seconda prova, invece, consisteva nel creare un arredo d’interni in stile anni ’70. La terza prova invece – sempre a sorpresa – ha messo impegnato ancor più i concorrenti, inserendo l’utilizzo obbligatorio dell’argilla nel realizzazione di un oggetto d’interni, oltre ai fiori e ai materiali naturali e non.
Delle 13 squadre di fioristi in gara – costituite ognuna da due persone – provenienti una dalla Lituania, una dalla Estonia, una dalla Bielorussia, tre dall’Italia, una dalla Danimarca, una dalla Polonia, due dalla Norvegia, due dal Belgio e una dalla Grecia, i primi tre posti assoluti sono andati rispettivamente: Polonia, Danimarca e Italia. Lungo tutto il percorso si sono inoltre potute ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni d'arte, installazioni e fiori.
Il programma è stato veramente ricchissimo di iniziative, mostre di pittura, scultura, fotografia, artigianato, “Finger food” degustazione,musica, magia e mascotte per bambini, estemporanee di teatro, convegni, rappresentazioni di danza, teatro, sfilata di modaon the roodcommedie in vernacolo e tanto altro ancora. Le premiazioni e a conclusione dell'evento riguardavano uno spettacolo pirotecnico. La serata è stata presentata da Mauro Arnesano e Stefania Bove. Ora che cominciano ad avanzare le belle giornate, il Salento presenterà tantissimi weekend con eventi di tale portata. Per rimanere sempre aggiornati, la redazione consiglia di visitare la sezione eventi di Leccenews24.it.
