Difendiamo i nostri polmoni con la vitamina D. A Lecce un convegno nazionale

La cura delle malattie polmonari e la prevenzione delle stesse al centro di un congresso scientifico a Lecce in programma venerdì 27 e sabato 28 novembre all’hotel Tiziano.

Sviluppare e diffondere la conoscenza e l’importanza della vitamina D nelle patologie respiratorie  acute e croniche è l’obiettivo madre del “I° Incontro interdisciplinare salentino di Medicina Respiratoria” in programma a Lecce il 28 e 29 novembre 2014. Due giornate all’insegna dello studio e dell’approfondimento di tematiche urgenti e innovative, in grado di cambiare l’approccio clinico a determinate problematiche di salute.

Il convegno di respiro nazionale, promosso dall’Associazione Scientifica per lo Studio delle Malattie Respiratorie in collaborazione con la ASL di Lecce, e coordinato sul piano scientifico dal dott. Domenico Maurizio Toraldo, noto pneumologo leccese, si svolgerà nella sala Bernini del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce. Tra gli interventi previsti, quelli di importanti luminari del settore che integreranno i loro contributi con i punti di vista di pediatri, reumatologi, dermatologi, allergologi, cardiologi, neurologi e fisiatri.

Si tratta indubbiamente di un’offerta di alto profilo scientifico e culturale che per la prima volta punta l’attenzione su un elemento di novità e cioè il ruolo chiave che ha la vitamina D nel metabolismo osseo. La vitamina D interviene nella stimolazione e regolazione delle difese immunitarie antinfettive, sia innate che acquisite, modula la risposta alla flogosi bronchiale e la sensibilità all’azione degli steroidi inalatori nell’asma e inibisce la produzione di metalloproteinasi che sono coinvolte in un numero significativo di processi sia fisiologici che patologici, quali malattie degenerative e infiammatorie croniche. In particolare la vitamina D può svolgere un ruolo determinante contro il deterioramento della funzione respiratoria sia nell’asma che nella BroncoPneumopatiaCronicoOstruttiva (BPCO).

Tra le ragioni più alte che animano il percorso congressuale messo a punto ci sono quelle di fornire modelli nutrizionali nella dieta quotidiana utili alla prevenzione primaria e secondaria della carenza o alterazione della vitamina D nelle malattie respiratorie immunoallergiche.

Fra le numerose attività collaterali organizzate nell’ambito dell’evento desta particolare interesse la presentazione del libro del dott. Stefano Spagnulo dal titolo ’Pneumocity: la città polmonare’, un viaggio onirico e fantasioso nel mondo della pneumologia, con scelte narrative divertenti e allegoriche ma estremamente serie sul piano dell’indirizzo scientifico  e sociale. Uno spot accattivante contro il fumo e il disprezzo per l’ambiente dell’uomo.



In questo articolo: