A Porto Cesareo gli imprenditori balneari si attivano per la legalità e la sicurezza

Iniziative concrete di Federbalneari Salento allo scopo di mettere in condizione gli imprenditori del settore di agire nella legalità tra permessi e offerta turistica. A breve, poi, partirà l’operazione Spiagge sicure che vedrà defribrillatori semiautomatici negli stabilimenti.

Episodi di illegittimità, di mancanza di permessi o autorizzazioni per la realizzazione di strutture connesse all’offerta turistica, non soltanto hanno riempito le pagine di cronaca locale, ma hanno intaccato l’immagine del territorio e dell’imprenditoria balneare.
 
Diventa necessario, quindi, prima che si apra la nuova stagione estiva, dare il via al confronto tra operatori del settore e tecnici deputati al rispetto delle disposizioni di legge in materia di Ambiente.
 
Per iniziativa di Federbalneari Salento, infatti, domani alle ore 15.30, presso il Lido Bacino Grande a Porto Cesaeo, gli imprenditori balneari incontrano il Dirigente dell'Ufficio Tecnico ing. Paolo Stefanelli.
 
Un’ iniziativa che si dice in linea con la politica di Federbalneari che “si è sempre adoperata a creare un percorso di confronto con le Istituzioni e le Amministrazioni costiere – scrive il presidente Mauro Della Valle – per evitare ogni singola iniziativa che più volte ha portato ad effetti di illegittimità e di perdita di immagine di tutto il territorio salentino”.
 
C’è da dire che alcuni giorni fa, per iniziativa dell'Ufficio Tecnico Urbanistico e Demaniale del comune di Porto Cesareo, è stata diffusa una nota esplicativa che delineava un percorso autorizzativo al fine di arrivare all'acquisizione del cosiddetto “permesso a costruire” rivolto a tutti gli imprenditori balneari che esercitano in territorio comunale.
 
Un passo importante per evitare che le strutture ricettive che sorgono sulla nostra bella costa diventino oggetto di diatriba nelle aule di tribunale o vengano marchiate dai sigilli delle Forze dell’ordine.
 
Per l’occasione Federbalneari Salento lancerà l’ "operazione spiagge sicure". In collaborazione con il dott. Maurizio Scardia, responsabile del 118 a Lecce , si addestreranno i primi 30 Addetti al Turismo Balneare all'uso del BLSD. La novità dell'estate salentina 2015 sarà che tutti gli stabilimenti balneari in provincia di Lecce si doteranno del defibrillatore semiautomatico, per offrire una vacanza più sicura con la salvaguardia della vita degli adulti e sopratutto dei più piccoli.
 
In più gli imprenditori balneari aderenti a Federbalneari Salento hanno manifestato l'intenzione di “cedere in comodato d'uso gratuito gli stessi defibrillatori in ogni istituto scolastico comunale costiero di riferimento, durante il periodo invernale”.
 
Un passo importante, insomma, verso la legalità e la sicurezza.
 



In questo articolo: