Pimar presenta ‘Rifugio’: la scultura di Alvaro Siza dedicata al Salento

Il 6 ottobre a Palmariggi, in località Auti Pariti, Pimar presenterà ‘Rifugio’ la prestigiosa opera di Alvaro Siza. L’archistar: ‘La scultura rende tangibile l’idea che mi viene in mente a pronunciare la parola casa’.

Il ritorno nel Salento di Alvaro Siza  architetto portoghese tra i più famosi al mondo nell’ultimo mezzo secolo è stato annunciato in pompa magna nei giorni scorsi. Pritzker Prize (un riconoscimento che ha il valore di un Nobel nel settore) conquistato nel 1992, Leone d'Oro alla Carriera nella 13° Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia nel 2012, Siza – tra l’altro anche cittadino onorario di Calimera – è conosciuto in ogni angolo della terra grazie ai suoi progetti in cui riesce sempre a coniugare il ‘moderno’ con la storia, la tradizione e i materiali del luogo.
 
L’archistar che ha fatto del ‘low profile’ il segno distintivo di una vita è legato a questa terra da un rapporto di affetto costruito negli anni. Innamorato della pietra leccese, del centro storico del capoluogo barocco e di ogni luogo in grado di trasmettergli emozioni Siza non poteva che tornare in occasione dell’inaugurazione della sezione permanente dell’Ecomuseo della Pietra e delle Cave di Cursi con la mostra «Stone Stories» che dopo le tappe di Milano, Londra e Dubai approda definitivamente in Puglia.
 
Ma tagliare il nastro e  dare ufficialmente il via all’articolato progetto che racconta la storia del rapporto tra le pietre di Puglia, la grande architettura contemporanea e il design non sarà l’unico ‘compito’ dell’archistar. A Palmariggi, in località Auti Pariti, l’architetto portoghese insieme a Pimar con cui è legato da un rapporto di amicizia, presenteranno la scultura “Abrigo – Rifugio”, una grande opera in pietra che ha voluto dedicare al Salento e alla sua identità culturale, che proprio nella pietra e nell’ulivo trova i due tratti essenziali. L’installazione, infatti, è collocata in un grande uliveto di Palmariggi ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione ‘Amici degli olivi secolari’.
 
«La scultura Rifugio, ha dichiarato Siza, rende tangibile l’idea che mi viene in mente a pronunciare la parola casa»
 
L’appuntamento è per il 6 ottobre alle ore 16.00 nelle campagne di Palmariggi. 



In questo articolo: