Il passato riemerge: a Castro rinvenuto l’altare attribuibile al tempio di Minerva

Scavi archeologici, scoperta storica a Castro. Rinvenuto l’altare di un tempio che sembrerebbe attribuibile alla dea Minerva.

tempio-minerva-1

Nuove entusiasmanti scoperte arrivano dal sottosuolo di Castro che già ha regalato grandi tesori. Ultimo eccezionale ritrovamento, reso pubblico nelle ultime ore, è quello dell’altare attribuibile al tempio di Minerva, che risulta essere l’unico altare monumentale di tipo greco presente in Puglia. Nelle ultime settimane è, infatti, ripresa la campagna di scavi in località Capanne, grazie al contributo dell’Amministrazione, che ha tra i principali obiettivi quello di cercare di riportare alla luce e rendere fruibili i resti del passato.

Lo straordinario patrimonio di Castro

Così, in una nota, il sindaco Luigi Fersini:

“Questo nuovo rinvenimento, al quale siamo certi ne seguiranno altri è solo l’ultimo in ordine di tempi che attesta lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città di Castro. La nostra Amministrazione intende profondere tutti gli sforzi possibili affinché Castro abbia il ruolo che merita nel panorama dell’archeologia internazionale. Impeccabile e proficuo il lavoro svolto negli anni dal team di archeologi coordinati dal Dottor Amedeo Galati e sotto la direzione scientifica del Professor Francesco D’Andria, a loro va il nostro più sentito ringraziamento e quello di tutta la cittadinanza. Un plauso anche alla Famiglia Lazzari, a cui va il merito di aver ancora contribuito alla continuità dei lavori”.



In questo articolo: