Tornano gli sbarchi nel Salento, 112 persone intercettate al largo di Leuca

L’operazione, frutto della collaborazione tra Guardia Costiera e Guardia di Finanza, ha portato in salvo 78 uomini, 34 donne e 12 minori.

Un veliero con a bordo 112 migranti è stato intercettato nelle scorse ore a circa 40 miglia dalla costa salentina e ha toccato terra a Leuca poco dopo la mezzanotte. L’operazione, frutto della collaborazione tra Guardia Costiera e Guardia di Finanza, ha portato in salvo 78 uomini, 34 donne e 12 minori.

L’imbarcazione, partita giorni fa dalle coste della Turchia, era monitorata da ore dalle unità navali. L’intervento congiunto della Guardia Costiera e della Sezione Navale delle Fiamme Gialle di Gallipoli ha permesso di coordinare lo sbarco in sicurezza.

Al momento dell’arrivo a Leuca, erano già presenti le forze dell’ordine a terra: i Carabinieri della Compagnia di Tricase e gli agenti di Polizia del Commissariato di Taurisano, oltre che i volontari della Croce Rossa e i sanitari del 118

Tra i migranti, una donna incinta è stata prontamente trasportata all’ospedale Panico di Tricase per accertamenti. Altri due migranti hanno ricevuto cure per ferite riportate durante la lunga traversata. Subito dopo lo sbarco, a tutti i migranti sono stati forniti acqua e beni di prima necessità, un gesto fondamentale per aiutarli a recuperare le forze dopo i disagi del viaggio.

(Immagine tratta dal profilo facebook della Croce Rossa di Lecce)