Dall’Adriatico allo Ionio: intensificati i controlli estivi sui litorali salentini

Servizi di controllo straordinario del territorio, ma anche di normale routine che gli uomini dell’Arma hanno attuato lungo le coste del Salento

Giornate di controlli lungo tutti i litorali salentini, dove i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno hanno acceso i riflettori per rendere più tranquilla e sicura l’estate. Da Baia Verde a Gallipoli fino a Torre dell’Orso, marina di Melendugno, passando per Porto Cesareo, l’Arma è scensa in campo nelle località animate dai turisti, unendo ai servizi di routine un’attenzione speciale rivolta alla sicurezza stradale e al rispetto delle ordinanze sindacali.

I militari della Stazione di Melendugno hanno concentrato l’attenzione su Torre dell’Orso. Qui, durante un servizio finalizzato a garantire il rispetto delle normative comunali, è stato contestato un illecito amministrativo a un locale di intrattenimento, il cui titolare, un quarantenne del posto, ha violato l’ordinanza sindacale. L’impianto di diffusione sonora, infatti, era ancora in funzione oltre l’orario consentito delle ore 01:00.

A Gallipoli, i Carabinieri della locale Compagnia, supportati dal personale del S.A.T. 11° Reggimento CC “Puglia”, hanno effettuato numerosi posti di controllo nella frequentatissima Baia Verde. Più di cento persone e circa quaranta veicoli sono stati sottoposti a verifica, con diverse sanzioni per infrazioni al Codice della Strada, in particolare per guida in stato di ebbrezza alcolica. Sei giovani, provenienti da diverse province italiane tra cui Brindisi, Varese, Potenza e Milano, sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria e amministrativa per aver guidato con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Per un 20 milanese è scattato il ritiro della patente. Un ventiduenne della provincia di Bergamo è stato trovato in possesso circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente presumibilmente di tipo hashish.

A Porto Cesareo, i Carabinieri della locale Stazione, insieme all’11° Reggimento “Puglia”, hanno sequestrato 11 borse, 75 costumi da bagno, 14 cinture, 15 berretti e 42 magliette con marchi contraffatti. Nel corso dei controlli, uno straniero è finito nei guai per il furto di un monopattino elettrico, mentre un 25enne è stato segnalato alla Prefettura per possesso di circa 90 grammi di marijuana. Complessivamente sono state controllate oltre 80 persone e 41 veicoli, con l’irrogazione di sanzioni amministrative.

Questa intensificazione dei controlli rientra in un più ampio piano di sicurezza stagionale, volto a tutelare la tranquillità e la sicurezza dei residenti e dei turisti, riducendo i rischi connessi alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.

Si precisa che tutti i procedimenti sono nella fase preliminare: eventuali responsabilità verranno accertate nei successivi gradi di giudizio, nel contraddittorio tra le parti.