​Carenza di sangue al Vito Fazzi: appello per le donazioni

Ancora una volta i salentini sono chiamati a rispondere all’appello del Centro Trasfusionale del Vito Fazzi. La carenza di sangue spinge a richiedere donazioni urgenti.

C’è forte carenza di sangue al Vito Fazzi di Lecce e l’appello è rivolto a tutti quanti possano e vogliano fare una donazione, con carattere di urgenza. E’ quanto fa sapere il Primario del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Lecce, Nicola Di Renzo.

“A causa della grave carenza di sangue presente in questo periodo sul nostro territorio – spiega il Dott. Di Renzo – si invitano tutti i potenziali donatori a presentarsi presso il Servizio di Medicina trasfusionale del Presidio Ospedaliero “V. Fazzi” di Lecce, piano rialzato. Certi della collaborazione – conclude il Primario –  si ringraziano sin da adesso tutti coloro che aderiranno all’invito”.

Il servizio trasfusionale del “Fazzi” sarà a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 19, in modo da poter permettere il maggior numero di donazioni che, si spera, possano essere numerose; le persone in condizioni fisiche e di salute idonee alla donazione devono, di norma, avere un peso al di sopra dei 50 kg, pulsazioni  comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive), una pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio, un buono stato di salute ed uno stile di vita che non contempli alcun comportamento a rischio.

L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.

Normalmente si consiglia una frequenza annua delle donazioni non superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.
E’ da escludersi la possibilità di effettuare donazioni per chi sia assuma droghe, sia affetto da alcolismo, abbia consumato rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive e riscontri malattie infettive di varia natura. 



In questo articolo: