“Radici sempre più salde sul Territorio”. Usa queste parole la Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto per annunciare l’importante sì pronunciato dal consiglio di amministrazione che ha deliberato l’”Adesione Preventiva” al Gruppo Bancario Cooperativo di ICCREA. È stata una decisione presa all’unanimità, quella del Cda, che ha stretto la mano al Capogruppo nazionale che, grazie alla riforma del Credito Cooperativo, si candida a diventare il terzo o il quarto Gruppo Bancario.
«La riforma, in un momento strategico di rilevanza epocale, – spiega il Presidente Flavio Ciurlia – ci ha posto a dover fare una scelta tra due candidature quali Capogruppo nazionali: ICCREA o Cassa Centrale Banca di Trento. La nostra scelta di aderire al Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea è fedele al nostro passato in quanto da sempre collaboriamo con ICCREA forte di una struttura consolidata ed una offerta di prodotti e servizi completa».
Non è stato questo l’unico motivo che ha spinto la BBC di Terra d’Otranto verso l’adesione preventiva: «la consistenza patrimoniale di ICCREA pari a 1,7 Miliardi, ben superiore ai limiti previsti dalla Vigilanza – ha sottolineato il Presidente Ciurlia – ci rassicura sul futuro e la realizzazione di un piano industriale che porrà il Gruppo Iccrea ai massimi livelli di efficienza nel panorama nazionale ed internazionale».
Se lo sguardo si proietta fuori dai confini nazionali, questo non vuol dire che si perde di vista l’ottica locale: «Continueremo ad avere radici ben salde sul Territorio, nell’interesse dei Giovani, Famiglie e delle Piccole e Medie imprese – conclude il Presidente Ciurla – promuovendo l’educazione al risparmio ed alla previdenza, perseguendo la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile».
Il sì della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto che vale l’adesione al GBC di ICCREA
Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto ha deliberato all’unanimità l’Adesione Preventiva al Gruppo Bancario Cooperativo di ICCREA.