Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ultimi studi sul Covid-19: “si sta indebolendo e chi lo ha avuto ha tutti gli anticorpi”

by Redazione
1 Maggio 2020 10:09
in Attualità
0

Buone notizie dagli ultimi studi scientifici sul Covid-19. Il nuovo coronavirus, infatti, pare si stia indebolendo e, come confermato anche dei dati delle ultime settimane che dimostra una notevole diminuzione di pazienti che necessitano di cure ospedaliere, si stia facendo meno aggressivo.

Ad affermarlo è Massimo Andreoni dell’Università di Roma Tor Vergata, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive: “questo Coronavirus – dice – va incontro a mutazioni frequenti. È meno aggressivo. Ma sono le misure di distanziamento e l’igiene a fare la differenza, rallentando il ritmo dei contagi, riducendo la circolazione del virus, come pure la combinazione di trattamenti tempestivi”.

Ma attenzione: le mutazioni nel genoma del SarsCoV2 potrebbero giustificare cambiamenti nella trasmissibilità, nella virulenza e nella severità dell’infezione in Europa? “I dati – commenta – dicono che il virus resta sostanzialmente quello che è, sarebbe ingenuo pensare che sia diventato improvvisamente più mite. Siamo noi che gli stiamo sbarrando la strada e dobbiamo continuare. Perché d’estate, col caldo, è lecito prevedere un ulteriore calo del fenomeno, come avviene per tutte le affezioni respiratorie, ma il virus potrebbe rialzare la testa in autunno”.

Naturalmente le continue e repentine mutazioni del virus complicherebbe il suo studio completo e, naturalmente, anche la sua neutralizzazione attraverso cure specifiche e mirate.

Da quest’ultimo punto di vista, però, altre buone nuove giungono dallo studio cinese su Nature Medicine e ripreso nelle ultime ore dall’infettivologo Roberto Burioni. Lo studio orientale spiega come chi guarisce da Covid-19 sviluppa anticorpi.

“Seppure in quantità variabili – twitta Burioni – i pazienti guariti da Covid-19 producono anticorpi contro il virus. Questo è bene perché rende affidabile la diagnosi sierologica e, se gli anticorpi fossero proteggenti, promette bene per l’immunità”.

La ricerca illustra come a 19 giorni dai sintomi il 100% dei pazienti esaminati (285) hanno sviluppato le IgG contro Sars-CoV-2. Con livelli diversi, ai quali peraltro – precisano gli autori – non corrispondevano particolari caratteristiche cliniche dei pazienti.

Per molti, come Guido Silvestri, che dalla Emory di Atlanta guida uno dei laboratori di ricerca più avanzati di Microbiologia e immunologia, la notizia è una “megapillola di ottimismo, la notizia più bella da quando è scoppiata la pandemia”.

Ma quanto sono efficaci e quanto durano gli anticorpi? Su questo Silvestri precisa: “non possiamo saperlo con esattezza, ma i precedenti con virus simili suggeriscono che dovrebbe durare almeno 12-24 mesi”

Tags: coronavirus
Previous Post

‘Se Trepuzzi chiama, gli Ultras rispondono’, l’iniziativa di solidarietà per le famiglie bisognose

Next Post

Casa di cura “La Fontanella” di Soleto, anche Codici chiede chiarezza su morti e contagiati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026