Basta disservizi nelle case popolari. Codici Lecce:’Arca Sud applichi la Legge Regionale’

Codici Lecce raccoglie l’allarme lanciato da ANACI Lecce sul progressivo venir meno dei servizi, essenziali a una convivenza civile, nei condomini e autogestioni di E.R.P. salentine ed è pronta a intraprendere ogni iniziativa a tutela degli inquilini colpiti.

Codici Lecce è pronta ad attivarsi, anche nelle competenti sedi giudiziarie, per far valere i precetti della richiamata legge regionale n.10/2014. L’annuncio viene dato direttamente dall’avvocato Stefano Gallotta – Segretario CODICI Lecce – Centro per i Diritti del Cittadino – facendo seguito alle recenti segnalazioni giunte dal Comitato Inquilini delle case popolari di Lecce e provincia circa il venir meno della tregua sui distacchi da parte dell'AQP. Eppure, l’art. 35 comma 3 della già citata normativa obbligherebbe l'Arca Sud Salento a far riattivare al più presto le utenze mediante il versamento degli oneri non pagati alle Autogestioni, nonché al ristoro di tutti i danni ingiustamente subiti dai residenti non morosi. Ciò secondo un principio a più riprese ribadito dalle note recenti pronunzie del Tribunale di Lecce.

“Quale associazione che tutela i diritti dei cittadini, con particolare riferimento a chi vive in condizioni di disagio socio-economico – dichiara l'avv. Stefano Gallotta, segretario di Codici Lecce – siamo pronti a sostenere ANACI e a tutelare anche giudizialmente i diritti delle famiglie ingiustamente danneggiate dall'inerzia della Arca Sud, lese nel diritto alla salute e nei diritti umani universali e fondamentali all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come tali riconosciuti dalla risoluzione ONU del 28 luglio 2010 perché legati alla dignità della persona e al pieno godimento della vita”.

Infatti, nonostante la legge abbia inteso tutelare gli inquilini pagatori dagli indebiti distacchi delle utenze (acqua, luce e gas) e dal venir meno degli altri servizi essenziali (ascensori, autoclavi, servizi di pulizia…), l'Arca Sud Salento (ex I.A.C.P.) starebbe continuando a non tenerne conto, senza nemmeno anticipare agli amministratori delle cosiddette “Autogestioni” le somme dovute dai morosi, come dovrebbe fare per poi rivalersi su questi ultimi con gli strumenti posti a disposizione dal codice civile. In questo modo è inevitabile che si ripresenti puntualmente, come sta accadendo in questi giorni, l'annoso problema dei distacchi delle forniture nell'edilizia popolare salentina.

Distacchi che, purtroppo, vanno a colpire indiscriminatamente tutti i residenti di tali alloggi (spesso occupati da anziani, disabili e bambini) e, in particolare, coloro i quali, pur in regola con i pagamenti, si ritrovano costretti a convivere con il rischio di essere privati, loro malgrado, dei servizi essenziali.

“Nel contempo – rileva l'avv. Carlo Mignone, presidente provinciale di ANACI – auspichiamo la convocazione, da parte del Prefetto di Lecce, di un tavolo di confronto a cui prenda parte l’Arca Sud Salento, al fine di far rispettare la normativa regionale e di trovare, una volta per tutte, una soluzione che possa tutelare non soltanto le famiglie assegnatarie e i fornitori, ma anche gli stessi amministratori”.



In questo articolo: