Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il silenzio rotto solo da un sax: così le celebrazioni del 25 aprile a Lecce

by Redazione
26 Aprile 2020 12:14
in Attualità
0

Un 25 aprile decisamente diverso dal solito. In piena emergenza sanitaria legata al nuovo coronavirus, anche Lecce smorza i toni per le celebrazioni della Festa della Liberazione: una cerimonia sobria in Piazza Partigiani dove a prendersi la scena sono state soprattutto le mascherine sui volti di tutti.

“Come di consueto la nostra comunità nazionale ricorderà il giorno di 75 anni fa nel quale, con la proclamazione dell’insurrezione generale, il popolo italiano si riscattò dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista del territorio nazionale”, aveva spiegato nei giorni scorsi il Sindaco Salvemini.

Una data importante, ma diversamente dal solito i numerosi cittadini, autorità, associazioni che ogni anno si ritrovano in Piazza Partigiani non hanno potuto farlo a causa del Coronavirus e per evitare assembramenti veicolo principale di diffusione del contagio.

Ed allora il Primo Cittadino del capoluogo salentino si è presentato alle ore 9.30 davanti al monumento dedicato ai partigiani: qui ha deposto una corona. Accanto a lui il Presidente Provinciale dell’Anpi Lecce Silverio Tomeo il maestro Raffaele Casarano, sassofonista, che ha intonato dapprima l’inno italiano e poi “Bella Ciao”, canzone simbolo della Resistenza.

“Quella canzone è il simbolo del coraggio e dello spirito di sacrificio dei tanti che scelsero di uscire da casa per unirsi alla lotta di Liberazione dal nazifascismo”, ha spiegato Salvemini.

Tags: 25-aprile-giorno-della-liberazione
Previous Post

Montesano Salentino, 25 aprile velato di lacrime. Addio a Giorgio Simone, l’amico di tutti

Next Post

Andrano, dirette streaming e copie della costituzione ai neo 18enni per le celebrazioni del 25 aprile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026