Quando si tratta di precipitazioni, ormai il panorama si è diversificato: pioggia leggera, fitta, bombe d’acqua, grandine… l’unica certezza è che gli eventi atmosferici stanno diventando sempre più imprevedibili ed estremi. Come si concilia questo sviluppo climatico con la sicurezza stradale?
Quali sono le cause più probabili di incidenti e come si possono evitare? Gomme non più adatte a circolare, tergicristalli che non funzionano, strade tempestate di buche: come viaggiare col maltempo evitando una giungla di pericoli.
Pioggia e incidenti sulla strada
Che il maltempo chiama prudenza ormai è un concetto che è passato nella mente degli automobilisti, grazie alle numerose campagne di prevenzione. Oltre i tre quarti degli incidenti avviene quando c’è bel tempo, mentre le statistiche in caso di neve o nebbia sono ormai bassissime, meno del 2%.
La pioggia è un evento che si manifesta in molti modi e può essere insidioso, soprattutto se quando si guida non si ha un’ottima visibilità. Oltre il 10% degli incidenti sulla strada avviene con un evento piovoso, ma in questo caso c’è maggiore rischio di infortuni, oltre il 12%.
Cosa significa? Che in generale c’è una maggiore prudenza, rispetto a quando non piove, ma che ci sono degli eventi che possono mettere a rischio maggiore, quando si verificano. Vediamo quali sono le cause più probabili di un incidente con la pioggia e come evitarlo.
Cosa causa un incidente con la pioggia
In genere, le modalità di incidente con pioggia sono due: scarsa visibilità e perdita di controllo del veicolo. Questo accade soprattutto se si entra in una pozza d’acqua e se il veicolo monta gomme non adatte a eliminare l’acqua dalla superficie di contatto.
La visibilità può diventare scarsa per molti fattori. Un parabrezza molto sporco, mancanza di liquido detergente, guasto al motore del tergicristallo o spazzole rovinate che non puliscono. Tra queste cause, quella più frequente è proprio l’ultima: le spazzole sono usurate, quando c’è il sole non danno fastidio, quando piove non fanno il loro lavoro e non ci si vede più.
Un effetto collaterale della pioggia è l’instabilità del manto stradale. Le ormai classiche buche che proliferano dappertutto e che si riparano sempre meno. Se la pioggia è intensa, facilmente le buche tornano ad aprirsi e c’è il rischio di entrarci con una ruota e di perdere il controllo nel tentativo di evitarla.
Tra le altre cause di incidente ci sono la classica guida in stato di ebbrezza o di alterazione, oppure la distrazione, in particolare per l’uso del cellulare. Su questo campo, il governo sta progettando un’ulteriore stretta per la sicurezza stradale, nell’ottica della tolleranza zero.
Come evitare incidenti quando piove
Anche in questo caso la prevenzione parte molto prima della pioggia. Un controllo regolare dei pneumatici evita di farsi trovare impreparati, con battistrada lisi e non in grado di smaltire l’acqua. Se la pioggia è molto fitta e ci sono pozze d’acqua, meglio accostare e fermarsi.
Anche con il bel tempo, azionare ogni tanto il tergicristalli per verificare che funzioni e tenere sempre il serbatoio del liquido detergente rifornito. Le spazzole del tergicristallo della tua Panda sono rovinate e non si muovono bene sul vetro? Un tergicristallo per parabrezza della Panda ha un costo minimo e per cambiarlo non bisogna andare dal meccanico. Vale la pena di rischiare?
Eppure questa è una delle situazioni più frequenti, con spazzole rovinate e rinvii. Ma quando piove diventa troppo tardi per pensare al tergicristallo! Scegliete i tergicristalli giusti per la vostra auto e sostituiteli per tempo, così il parabrezza sarà sempre pulito e non ci saranno sorprese sulla strada.
Il modo migliore per evitare danni alle sospensioni e manovre azzardate per evitare le buche nella strada è rallentare. Una velocità moderata consente di aggirare una buca se c’è spazio, oppure di superarla senza eccessivi colpi alla ruota.
Conclusione
Pneumatici con un battistrada usurato, tergicristalli vecchi o rotti, con spazzole rovinate e da cambiare, distrazione o velocità eccessiva: un incidente col maltempo è sempre molto pericoloso. Per evitarlo, bastano un minimo di manutenzione e di prudenza.