Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

XX Giornata Mondiale del Rene, Asl Lecce e Fir Salento lanciano 10 giorni di screening gratuiti e prevenzione

by Redazione
6 Marzo 2026 10:28
in Attualità
0

In occasione della XX Giornata Mondiale del Rene, che si celebra ufficialmente giovedì 12 marzo 2026, il Dipartimento Nefro-Dialitico e Urologico di ASL Lecce, in stretta collaborazione con la Fondazione Italiana del Rene (FIR) “Salento Lecce”, ha definito un fitto calendario di appuntamenti.

Il programma, coordinato dal Dr. Efisio Sozzo e dalla Dr.ssa Maria Caterina Carbonara, mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per ridurre l’impatto delle patologie renali, spesso silenziose ma fortemente invalidanti.

“La prevenzione è uno strumento fondamentale di tutela della salute pubblica,” ha dichiarato il Commissario Straordinario di ASL Lecce, Stefano Rossi. “Portare screening gratuiti nelle piazze e nelle scuole significa intercettare precocemente i fattori di rischio e rafforzare la cultura della donazione.”

Progetto “Nefrologie Aperte”: Screening Gratuito il 12 Marzo

Il cuore dell’iniziativa si terrà giovedì 12 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. I cittadini e i familiari di pazienti nefropatici potranno accedere liberamente (senza impegnativa) per effettuare:

  • Misurazione della pressione arteriosa

  • Calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea)

  • Esame urine estemporaneo

Le strutture coinvolte:

  • Lecce: Ospedale “Vito Fazzi” e Ambulatorio Territoriale

  • P.O. Gallipoli, Scorrano, Galatina e Casarano

  • Tricase: Ospedale “Card. Panico”

  • Centri Dialisi: Copertino (Diaverum), Maglie, Città di Lecce e CAD Campi Salentina.

Prevenzione nelle Scuole Superiori (6-12 Marzo)

Gli specialisti nefrologi incontreranno gli studenti maggiorenni per sessioni informative e screening in loco.

  • 6-8 marzo: Incontri e screening presso il Liceo Artistico di Poggiardo, l’I.I.S.S. “Mattei” di Maglie e il Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino.

  • 9-12 marzo: Incontri informativi a Lecce (Licei Banzi, Deledda, Palmieri) e Galatina/Gallipoli. Per questi istituti, lo screening sarà disponibile il 12 marzo presso gli ambulatori di riferimento.

Screening Pediatrico al “Vito Fazzi”

L’attenzione è rivolta anche ai più piccoli. Il 12 marzo dalle 15:00 alle 18:00, la U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale di Lecce (1° piano, Day Service) effettuerà stick urine e misurazione della pressione per bambini con familiarità nefro-urologica.

  • Prenotazione obbligatoria: inviare una mail a [email protected] entro l’11 marzo.


Eventi in Piazza e Monumenti Illuminati

  • 15 Marzo (Copertino): Screening in Piazza Umberto I (ore 9:00-14:00) in collaborazione con Croce Rossa e ANED.

  • 10-12 Marzo (Casarano): La facciata del Palazzo Comunale si illuminerà per tenere alta l’attenzione sulla salute renale.

Convegni e Cultura della Donazione

Sono previsti tre incontri pubblici per approfondire i temi della prevenzione e della donazione degli organi:

  1. Casarano: 10 marzo, ore 18:00 (Auditorium).

  2. Castromediano: 12 marzo, ore 18:00 (Parco A. Savio).

  3. San Donato di Lecce: 13 marzo, ore 18:00 (Civic Center) con l’evento “Donare sinfonia corale”.

Il programma gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici di Lecce e dell’ANED. Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi alle farmacie locali o ai Punti Informativi presso la “Cittadella della Salute” di Lecce.

Tags: screening-gratuiti
Previous Post

Cyberstalking nel Salento, braccialetto elettronico nei confronti di un 31enne

Next Post

Sequestrati 115 kg di pesce non tracciato dalla Guardia di Finanza di Gallipoli

Ultime Notizie

Cronaca

Aggredì l’ex suocera a colpi di forbici. 26enne condannato a 9 anni e 8 mesi per tentato omicidio

by Angelo Centonze

Condannato a 9 anni e 8 mesi il 26enne accusato di tentato omicidio a Casarano per aver aggredito a colpi...

“Identità Territoriale e mercato globale: tutela giuridica delle imprese e del consumatore”. Un convegno alla presenza di giuristi ed accademici

Direzione-Investigativa-Antimafia.jpg

Colpo alla criminalità nel Salento, la DIA sequestra beni per oltre 1 milione di euro

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026