Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Trasporto Pubblico Lecce, incontro Provincia-Comune per potenziare i collegamenti con l’hinterland

by Redazione
6 Marzo 2026 9:50
in Attualità
0

Si è svolto nei giorni scorsi, a Palazzo Adorno, l’incontro convocato dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino con il sindaco del Comune di Lecce Adriana Poli Bortone, per un confronto sui Servizi di Trasporto Pubblico Locale per i Comuni limitrofi al capoluogo.

Erano presenti, inoltre, il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, il dirigente del Servizio Pianificazione provinciale dei trasporti Roberto Serra, il consigliere provinciale Francesco Volpe.

L’incontro è stato un’occasione proficua di confronto istituzionale sulle possibilità di rendere funzionale l’interazione tra il trasporto pubblico urbano operato dalla Città capoluogo e i trasporti extraurbani attivati dalla Provincia di Lecce. L’Ente provinciale, infatti, si sta adoperando, rispetto alla propria pianificazione come Autorità di ambito, per rendere quanto più efficienti possibili i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) anche a beneficio dei Comuni della cintura, cercando di potenziare linee e corse.

A conclusione dell’incontro, quindi, si è convenuto che verrà fatta emergere, in sede regionale, l’esigenza da parte del territorio di potenziare corse e linee per i Comuni della cintura, in connessione con la città capoluogo.

Il presidenteTarantino ha dichiarato: “C’è sicuramente la volontà della Provincia di migliorare, di aprire ad una maggiore fruizione da parte della popolazione, non solo leccese, ma anche della cintura extraurbana, dei servizi previsti con il nuovo TPL. Quest’ultimo vede la Regione riconoscere alla Provincia su tutto il territorio salentino un ruolo di cabina di regia. Siamo contenti dell’esito della riunione di oggi e siamo pronti a coinvolgere gli altri Comuni vicini a Lecce, sia per migliorare in termini di numero di corse, sia in termini di rapidità dell’offerta stessa, a vantaggio degli utenti che devono avere meno complicazioni possibili”.

Il Primo cittadino di Lecce Adriana Poli Bortone ha evidenziato: “L’incontro odierno è stato un primo passo molto proficuo, perché c’è stato spirito di collaborazione fra istituzioni e anche con i tecnici, che naturalmente dovranno incontrarsi in un momento successivo. Comune e Provincia insieme sosterranno le iniziative che sono utili a tutto quanto il territorio, venendo incontro alle esigenze dei Comuni limitrofi al capoluogo, i quali da tempo ci chiedono di avere forme di trasporto molto più agile, più snello, più frequente, in modo tale, tra l’altro, che in città si snellisca anche il traffico delle auto e si usufruisca molto di più del trasporto pubblico”.

Tags: trasporti-pubblici
Previous Post

Ufficio Design Italia: progettare ambienti che fanno funzionare le organizzazioni

Next Post

Cyberstalking nel Salento, braccialetto elettronico nei confronti di un 31enne

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026