Confindustria Lecce… a Scuola di Cavalleria

Si è svolta presso la caserma Zappalà, sede del Comando Scuola di Cavalleria, la visita di una delegazione di Confindustria Lecce, visita anche al centro addestrativo di Torre Veneri.

I rappresentanti dell’imprenditoria salentina, capeggiati dal Presidente Nicola delle Donne, sono stati ricevuti dal Generale di Brigata Claudio Dei, Comandante della Scuola di Cavalleria insieme ai delegati provinciali delle Associazioni Cavalieri e Carristi, con il nuovo presidente Pasquale Paladini.

L’incontro è inserito nell’ambito delle iniziative di collaborazione che la Scuola di Cavalleria e Associazioni d’Arma stanno instaurando con i diversi attori Istituzionali, economici, sociali e culturali, in occasione degli eventi promossi per il bicentenario di fondazione della Scuola di Cavalleria e in particolare per il Raduno Nazionale del prossimo 1° ottobre.

Nel corso della visita sono stati illustrati ruolo e compiti della Scuola di Cavalleria quale Istituto di formazione militare e peculiarità dell’addestramento delle specialità Cavalleria “di linea” e carrista, specialità dell’arma di Cavalleria.

La delegazione, inoltre, ha avuto l’occasione di essere in prima linea, visitando l’area operativa della Scuola, la caserma “Floriani” presso Torre Veneri, sede del Reggimento Addestrativo e del Reparto Comando, assistendo ad una fase dell’esercitazione degli allievi frequentatori impegnati a bordo del Carro Armato Ariete e della Blindo Armata Centauro 2, quest’ultimo di recentissima acquisizione. Qui è stato illustrato agli Industriali salentini il progetto Breccia Urbana, ideato dall’architetto Alfredo Foresta, che prevede la realizzazione di ringhiere su parte della cinta perimetrale della caserma Zappalà con affaccio su Viale Grassi, così da favorire un’integrazione visiva della struttura con la città, abbattendo parte del muro stesso, oltre alla realizzazione del Museo permanente della Cavalleria.

L’intensa giornata si è chiusa con la tradizionale foto ricordo e con l’impegno di una costante e duratura collaborazione allo scopo di valorizzare l’enorme potenziale del capoluogo e di tutto il Salento.