Consigli per Pasquetta? Tutti in gita sulla piattaforma Tap

Si avvicina il giorno di Pasquetta e il Comitato No Tap lancia la provocazione.

Il Comitato No Tap lancia la provocazione e invita cittadini e organi di stampa a visitare la piattaforma Tap che il 22 aprile prossimo inizierà i lavori nella Marina di San Foca. La proposta, giunta attraverso facebook, ha fatto il boom di commenti

Manca una settimana esatta al “Lunedì dell’Angelo”, giornata meglio conosciuta con il nome di Pasquetta e attesa da tantissime persone che, per l’occasione, fedeli alla tradizione, sfidando traffico, affollamenti e caos tipici di queste ricorrenze, decidono di trascorre qualche ora di svago fuori dalla città in cui si è soliti passare il resto dell’anno.

E così tra gite al mare, in pineta con tanto di barbecue a presso, “porta con te e mangia con me”, iniziano le proposte, l’organizzazione e il toto destinazione.

Quest’anno, però, accanto alle tradizionali mete prescelte ne figura una nuova, non tanto per la località in cui recarsi, la Marina di San Foca, bensì per il posto da andare a visitare: la piattaforma Tap che da martedì 2 aprile inizierà i primi lavori che dovrebbero portare alla costruzione del gasdotto.

La provocazione, giunta attraverso facebook, è stata lanciata dal Comitato No Tap ed è diretta agli organi di informazione e ai cittadini. In un post pubblicato sulla propria pagina si legge:  «Caro giornalista il giorno di Pasquetta vieni a visitare la piattaforma che il 22 aprile bucherà il fondale a 100 m da San Foca. Una pasquetta diversa per i giornalisti e per i turisti che affollano il Salento e avranno per tutto il ponte Pasquetta/1maggio la piattaforma TAP come panorama! “Non interferiremo con il turismo"…parola di TAP. Quindi signori dal 22 aprile avremo una piattaforma a 100m dalla costa!».

La proposta, a dire il vero originale, non è certo passata inosservata e, soprattutto, ha fatto il boom di commenti. Tra tutti spicca quello dell’ex consigliere comunale del capoluogo  Wojtek Pankiewicz che scrive: «E' intollerabile ! Tappezziamo San Foca, Roca, Torredell'Orso eccetera di manifesti. Chiamiamo in causa pure i politicanti che dovrebbero difendere questo territorio».